Un Guercino al Castello di Masnago

In mostra un'opera attributa al maestro, pannelli didattici in italiano e inglese e un filmato sul quadro

Sarà inaugurata martedì 19 luglio al Castello di Masnago, alla presenza del sindaco Attilio Fontana e dell’assessore alla Cultura Simone Longhini, la mostra "Il Guercino ritrovato, quando Amore ferma la Guerra", promossa e organizzata da Comune di Varese e da Dionysos Art Fund. La mostra, con l’esposizione dell’opera del Guercino dal titolo “Marte Furibondo Ritenuto da un Amorino”,  sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio.

"Il Comune di Varese ospita con grande piacere la tela attribuita al Guercino – spiega il sindaco Attilio Fontana – fino al 12 giugno scorso è stata fruibile dal pubblico e dagli studiosi al museo romano di Castel Sant’Angelo. C’è ancor maggior orgoglio, quindi, ad offrire la mostra nel nostro Castello di Masnago".

“A poche settimane dall’insediamento della nuova Amministrazione – precisa l’assessore alla Cultura Simone Longhini – siamo lieti di proporre alla città un’esposizione dall’alto valore culturale e artistico, come certificato dalla recente mostra a Castel Sant’Angelo, voluta dalla Soprintendenza di Roma e patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali. A disposizione dei visitatori, accanto al dipinto del Guercino, abbiamo previsto otto pannelli didattici, in italiano e in inglese, e un filmato sul quadro e sulle curiosità relative al trasporto e alla conservazione di un’opera d’arte, particolarmente indicato per le scolaresche che verranno al Castello di Masnago".

Castello di Masnago
Civico Museo d’arte moderna e Contemporanea
Via Cola di Rienzo, 42 Varese
Parcheggio in via Monguelfo
Per informazioni: 0332.820409
www.comune.varese.it – www.varesecultura.it
La mostra è curata da Federica Gasparrini e Maurizio Marini.
Informazioni didattica:
tel. 0332.255475 (da lunedì a venerdì, ore 9-13)

e-mail: didattica.masnago@comune.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.