X- Factor: “Siamo in fila da ore, aspettiamo il nostro provino”

In migliaia si sono presentati in Piazza del Cannone per le selezioni che portano al talen show televisivo. In coda per ore, ragazze e ragazzi da tutti Italia

File lunghe più di cinque ore, sotto il caldo di Milano. In piazza Cannone continuano le selezioni di X-Factor, il talent show che dalla prossima stagione andrà in onda su Sky -Uno, con una squadra di giudici "vip" e agguerriti giovani talenti. Nel pomeriggio di giovedì 7 luglio, intorno alle 15, continuano le selezioni: ragazze e ragazzi di tutte le età che arrivano da ogni parte d’Italia, pronti a far sentire la loro voce.

Il caldo sembra essere il problema maggione, tanto da far scemare l’emozione: «Voglio solo andare a casa», racconta una giovane rockers che arriva da Reggio Emilia. Altri la prendono come un gioco: «Sono venuto con degli amici, la fila è lunga ma noi cantiamo e ci divertiamo». «Cosa spero?Come tutti di essere selezionato, resta un’esperienza». C’è chi non è più giovanissimo ma ci prova lo stesso: «Arrivo dalla Toscana, credo di essere la più vecchietta tra tutti ma ci provo». «Sono un cantautre e spero che il programma possa servire a far conoscere la mia musica» dice una ragazza incrociando le dita. «Faccio rock, avevi dubbi?!», spiega invece una giovane con i capelli neri e gli stivolini alle gionocchia. «In fondo sono un cantautore, il mio genere è il "cocciantesco"» spiega invece un giovane di Firenze. C’è chi ama Elisa, chi canta una cover di Laura Pausini, chi strimpella la chitarra. Tutti con un unico sogno, arrivare al programma televisivo che fa boom di ascolti.

Prima tappa di una serie di provini che si terranno in tutta Italia, Milano ha aperto così l’edizione 2011/2012 del programma televisivo che si è trasferito a Sky, dopo quattro anni sulla Rai. Già confermati il ritorno di Morgan e di Simona Ventura nel ruolo di giudici, mentre Alessandro Cattelan andrà a sostituire Francesco Facchinetti nel ruolo di conduttore. Rimane ancora incompleto invece, il resto del cast. «Mi piacia il ritorno di Morgan e spero sia una bella esperienza», racconta un ragazzo mentre aspetta il suo turno. Duemila gli aspiranti cantanti che si sono presentati solo nella giornata di ieri e che rappresentano un assaggio di quello che si potrà vedere nei prossimi casting. Intanto, sotto il sole di Milano, c’è gente che canta, c’è chi suona, chi cerca un pò d’ombra e chi «non vedo l’ora di fare il provino e andare via». Insomma, la gavetta inizia anche da qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.