L’ultimo saluto a Padre Busa: “I suoi studi una grande eredità”

Monsignor Stucchi ne ha esaltato le grandi doti di studioso e di educatore. Oltre un centinaio di persone per l'ultimo abbraccio al gesuita scomparso all'età di 97 anni

 

 L’ultimo saluto a padre Roberto Busa, scomparso mercoledì, si è tenuto nella chiesa dell’Aloisianum di Gallarate, il luogo che loaveva accolto e ospitato per tanti anni. Davanti ad un centinaio di persone Monsignor Luigi Stucchi lo ha ricordato con grande trasporto: «Questo momento ci ha profondamente unito – ha detto il vescovo – proprio l’altro giorno anche il cardinale Tettamanzi ha voluto riconoscere la testimonianza di quest’uomo». Lo hanno ricordato anche i gesuiti, ordine del quale faceva parte, tratteggiandone le grandi qualità di studioso che non smetteva mai di farsi domande e cercare le relative risposte: «In questo luogo e in questo contesto vorrei solo definire alcuni tratti dell’eredità sprituale che ci ha lasciato – hanno detto di lui  – era un tenace, le difficoltà ne aumentavano la determinazione e ne stimolavano l’ingegno anche con l’aiuto della preghiera. Per questo è stato il risoluto pioniere di tante cose, aveva grande cura della precisione e della verità dei fatti. Anche in vecchiaia manteneva lo stupore e la voglia di conoscenza dei bambini. Per lui, che conosceva il sistema a reti dell’informatica, l’universo era una stupenda organizzazione acentrata il cui centro, al di là dell’universo, è dio». Padre Busa è scomparso all’età di 97 anni dopo una vita passata ad educare, insegnare ma soprattutto a studiare lasciando un’eredità al mondo intero grazie alle sue ricerche su Tommaso D’Aquino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.