Camion abbatte i fili della corrente, treni bloccati per 45 minuti

Incidente alle 9.30 al passaggio a livello di Gazzada: un mezzo pesante ha abbattuto un palo della corrente a 3000 Volt. Circolazione ripresa alle 10.15

Treni fermi sulla Varese-Milano per colpa di un camion che al passaggio a livello di Gazzada ha abbattuto un palo della linea aerea dell’alimentazione elettrica della ferrovia. Immediato il blocco della circolazione in entrambe le direzione: Trenord ha soppresso alcuni treni, mentre la circolazione è ripresa alle 10.15, dopo che i tecnici RFI hanno riparato il danno prodotto dal mezzo pesante e hanno rimesso sotto tensione i fili della corrente a 3000 Volt. Sono stati soppressi un treno Porta Garibaldi-Varese e un Varese-Porta Garibaldi, mentre altri treni hanno accumulato un ritardo tra 45 minuti e un’ora, il tempo dell’interruzione.

Galleria fotografica

Incidente ferrovia Gazzada 4 di 12

Si tratta del secondo incidente di questo tipo nel giro di pochi giorni, che ha coinvolto sempre un mezzo pesante: pochi giorni fa  un camion ha sfondato le barriere del passaggio a livello di Parabiago, provocando il blocco totale della circolazione sulla Milano-Gallarate, la linea principale percorsa da centinaia di treni passeggeri e merci.  Il blocco della circolazione (essendo totale) ovviamente ha riguardato sia i treni della S5 Varese-Milano-Treviglio sia i treni diretti Varese-Porta Garibaldi. Sulla linea ferroviaria Varese-Gallarate esistono solo due passaggi a livello, entrambi a ridosso della stazione di Gazzada-Schianno-Morazzone; la linea aerea di alimentazione era stata rinnovata in tempi molto recenti con nuovi pali e portali in stazione. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente che potrebbe essere stato provocato da un precedente abbassamento dei cavi o da un mancato semaforo rosso. Pochi i problemi provocati sulla circolazione delle auto in paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incidente ferrovia Gazzada 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.