Incendi nei boschi, gli esperti di casa nostra in Liguria

I volontari di Comunità Montana Valli del Verbano osservati speciali del CFS di La Spezia

coav incendio liguriaPer tre settimane le squadre Coav hanno lavorato in Provincia di Spezia; 12 i volontari inviati di Comunità Montana Valli del Verbano che si sono distinti per il feeling con il territorio, abituati come sono a lavorare in montagna. Tanti gli interventi operativi notturni e diurni, 9 solo nell’ultima settimana di permanenza.
Sono stati complessivamente 43 gli incendi che nel solo periodo estivo hanno interessato la Provincia spezzina, a fronte di una superficie complessiva percorsa dal fuoco di circa 35 ettari.
Mediamente la superficie bruciata per ogni incendio non ha superato 1,23 ettari che rappresenta un dato molto apprezzabile nella lotta agli incendi boschivi nella provincia della Spezia. Merito dell’attività di collaborazione tra le due Regioni con l’invio dalla Lombardia di un contingente di 60 volontari lombardi dotati di attrezzature specifiche e automezzi antincendio, ospitati presso il Nucleo operativo speciale del Corpo Forestale dello Stato di Borghetto Vara in provincia della Spezia che si sono alternati in turni settimanali operando con il volontariato antincendio boschivo ligure.
 Il tempestivo intervento dei volontari si è rivelato prezioso in molte occasioni: a Levanto, Sarzana, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Bolano, La Spezia, Riomaggiore, Vezzano Ligure, Beverino dove sono intervenuti percorrendo complessivamente tra monitoraggio e spegnimento incendi, più di 8.000 chilometri in cinque settimane.
Giunto al secondo anno il gemellaggio tra Regione Liguria e Regione Lombardia, in seguito agli incendi avvenuti nel settembre 2009, ha portato ad uno scambio di esperienze nella lotta agli incendi boschivi e ad una netta diminuzione del numero di incendi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.