“Shirtwaist”: a teatro il dramma della fabbrica bruciata

Lo spettacolo è dedicato all'incidente avvenuto il 25 marzo 1911, in cui persero la vita 146 operai, soprattutto giovani donne immigrate

Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 19.15, nel Chiostro di Sant’Abbondio, a Como sarà messo in scena lo spettacolo teatrale "Shirtwaist", scritto, diretto e interpretato da Jane Bowie. La rappresentazione è un atto unico dedicato all’incendio della fabbrica “Triangle Shirtwaist” avvenuto il 25 marzo 1911, in cui persero la vita 146 operai, soprattutto giovani donne immigrate.

Seguiranno interventi del professor Marco Novella dell’Università di Genova e del dottor Paolo Cassani della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, con la testimonianza di una persona vittima di sfruttamento.

L’ingresso è aperto al pubblico ed è gratuito.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto "Sistemi di emersione e inclusione socio-lavorativa di adulti vittime di sfruttamento del lavoro” nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il progetto mira a informare la cittadinanza in generale e gli studenti in particolare sui temi della tratta degli esseri umani e sullo sfruttamento lavorativo, e lo fa attraverso rappresentazioni teatrali, giochi di ruolo, laboratori di recitazione e di scrittura. Per gli studenti dei Corsi di laurea coinvolti nel progetto la partecipazione a tre spettacoli teatrali e il superamento del colloquio finale comporta il riconoscimento di 1 credito formativo.

Il prossimo evento in programma aperto alla cittadinanza è in programma venerdì 14 ottobre 2011, sempre nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Abbondio a Como. Sarà messo in scena di “Virginia” (di Fusetti-Battarino-Sartirana), atto unico che drammatizza la fase processuale dell’arresto e la presa di consapevolezza della giovane protagonista. Seguirà conferenza della professoressa Francesca Ruggieri dell’Università dell’Insubria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.