“Varese ricca grazie alle industrie, ma i figli non vogliono lavorare in fabbrica”

Una ricerca di Ipsos commissionata dall'Unione industriali interroga i varesini sulla percezione del territorio. «Siamo una provincia che produce e che si dà da fare»

varese percezione economia «Siamo una provincia che produce e che si distingue per il senso del lavoro, gente che si dà da fare anche se perde il posto di lavoro». Un territorio attivo, operoso, dove la qualità della vita e buona anche se il benessere non è più quello di un tempo. È questa in estrema sintesi la percezione che i cittadini di Varese e della provincia hanno del territorio in cui vivono. Una sensazione che è stata raccolta dall’istituto di ricerche di mercato Ipsos per conto dell’Unione degli industriali della provincia di Varese. L’obiettivo dell’indagine "L’industria manifatturiera nel territorio varesino tra benessere e identità" era infatti proprio quello di raccogliere gli umori dei cittadini. Le domande sono state poste a studenti, neolaureati, casalinghe, professionisti, insegnanti, operai, impiegati e sacerdoti sia attraverso interviste telefoniche a campione, sia attraverso focus group mirati. Ne è emersa la consapevolezza di un territorio dove l’economia e il settore manifatturiero in particolare giocano un ruolo di primo piano. In parte grazie all’eredità del passato e in parte grazie anche alla propensione dei varesini ad accettare le nuove sfide lanciate dal mondo del lavoro: «Nonostante la crisi – hanno risposto gli intervistati – non mancano né case, né soldi, per ora». «Chi stava peggio di noi varesini adesso sta malissimo, noi almeno abbiamo un passato florido». Che sarebbe un po’ come dire: «La crisi si è sentita meno rispetto ad altri territori: agli occhi di altre realtà siamo ricchi». Ma c’è anche chi invita a non adagiarsi: «Non ci si rende conto che la ricchezza può finire». Alla specifica domanda "oggi il territorio varesino potrebbe fare a meno dell’industria manifatturiera?" la risposta è quasi unanime: «il Varesotto non andrebbe avanti senza industria… andrebbero tutti a lavorare a Milano, Varese sarebbe una città dormitorio» anche se, per molti, «Non ci sono solo gli industriali e tante industrie hanno delocalizzato e diminuisce la quantità di manodopera».

L’erba del vicino è meno verde – Mentre in generale il 58% degli intervistati non è contento di come vadano le cose in Italia, allo stesso tempo il 69% si dice soddisfatto della qualità della vita nel proprio territorio, contro il 20% di insoddisfazione. I varesini hanno, dunque, una certezza: difficilmente vivrebbero meglio in altre parti d’Italia. L’erba del vicino, per chi sta in provincia di Varese, non è più verde. Anzi. «La bellezza geografica» per i più, «l’efficienza dei servizi» per molti, talvolta «l’orgoglio per i successi sportivi», ma soprattutto l’essere parte di una sistema economico efficiente alimentano un forte senso di appartenenza al territorio: «Siamo gente che si dà da fare», «C’è una provincialità sana, in cui c’è ancora la voglia di stare insieme perché le dimensioni non sono eccessive, ma vivibili».

Preoccupati per il futuro – Solo il 19% dei residenti in provincia dice di stare meglio oggi rispetto a ieri. A dominare, con una quota del 49%, è chi pensa ad un trend negativo. Da una parte, dunque, la percezione positiva del presente: «Siamo una provincia che produce e che si caratterizza per il senso del lavoro», «C’è l’Insubria a Varese e la Liuc a Castellanza, non è da tutti avere due università in provincia, con Milano così vicina che fa concorrenza». Dall’altra, però, la paura di una trasformazione in peggio: «Si sta bene solo economicamente», «Le industrie stanno riducendo il personale da decenni», «C’erano industrie, ristoranti, hanno chiuso tutti per mancanza di infrastrutture». E poi la sensazione di vivere tra gente che «pensa solo a se stessa, senza calore umano», «gente troppo dedita al lavoro, poco cordiale», «poca vita mondana». Queste alcune delle frasi pronunciate durante le interviste svolte all’interno dei focus group.

Il Varesotto e le industrie– Cosa pensa la gente di noi? Si sono chiesti gli imprenditori. Risposta: oltre il 90% del campione ritiene che la provincia di Varese oggi non possa fare a meno dell’industria. E se la domanda è rivolta al futuro, la quota di chi ritiene indispensabile il mondo della fabbrica anche tra vent’anni è, pur in calo, sempre alta: 75%.
«Senza industria manifatturiera la ricchezza sarebbe zero, impossibile riconvertire la forza lavoro in altri settori» e «Ci sarebbe meno benessere» e ancora: «Il commercio funziona solo se funziona l’industria». Sentimenti diffusi, che si concentrano soprattutto intorno a Gallarate e Busto Arsizio. Un po’ diversa la visione nel Nord del Varesotto: «Qui l’industria non si può espandere più di tanto, la geografia non lo consente».

I giovani non vogliono lavorare in fabbrica – L’immagine evocativa dell’industria è connotata da valenze positive: rimanda a concetti di modernizzazione, creatività, ricerca, specializzazione, contrapposti all’idea di “catena di montaggio” e capannoni. Eppure quelle stesse persone che vedono nelle imprese manifatturiere un elemento fondamentale per la crescita del territorio, non manderebbero i propri figli a lavorarci. Luoghi dalla bassa crescita professionale, poca mobilità, un più alto rischio di perdere il posto. È questa la visione della gente sul lavoro nell’industria. A meno che la prospettiva non sia quella di esserne a capo. Nel 49% dei casi è stata rilevata una vocazione a mettersi in proprio. Nel 22% dei casi facendo l’imprenditore, seguono: il bancario (19%), l’impiegato amministrativo (18%), l’impiegato pubblico (17%). Posto fisso o titolare d’impresa, dunque. E le aspirazioni dei giovani tra i 18 e i 34 anni non sono molto diverse. «Entrerei nell’industria solo come dirigente, l’industria è triste, ci lavorerei solo per soldi». D’altronde i consigli dei genitori indicano la strada: «Mio padre mi dice di studiare e di non finire a fare l’operaio come lui». Ma non tutto il lavoro nell’industria è visto negativamente. Il 40% dei ragazzi varesini ne riconosce le maggiori occasioni di crescita professionale per i non laureati, se il confronto viene fatto con il mondo occupazionale del commercio (31%) o dei servizi (20%).

Un’immagine da "spolverare" – Ma quanto le persone conoscono realmente l’industria manifatturiera di oggi? Non diversamente da quanto accade nel resto del Paese, tutti sono a conoscenza dell’importanza dei settori di cui si sente più spesso parlare: del tessile-abbigliamento, del metalmeccanico, dell’aerospazio. Ma pochi hanno la stessa percezione capillare della presenza dell’industria farmaceutica, della plastica, del comparto trainante della macchine utensili. La fotografia è un po’ stereotipata e rimanda, almeno per la realtà varesina, ad immagini del passato che risentono di una certa staticità. All’epoca dei cumenda in stile Giovanni Borghi. Il presente, nei giovani, è fatto più di sensazioni che di conoscenza effettiva del processo produttivo nella sua interezza e complessità. Sensazioni che, però, fanno dire al varesino: “La mia zona è l’ultima che andrebbe a picco, se l’Italia è la nave, la provincia di Varese è sul pennone”. Il problema, però, è ora capire come Varese possa riconfermarsi anche nei prossimi anni una delle realtà trainanti dell’economia nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.