Al via CinemaRagazzi, la rassegna che da 17 anni piace ai piccoli

Avrà inizio venerdì 29 ottobre la programmazione cinematografica studiata per i bambini e organizzata da Filmstudio'90 da quasi un ventennio

Con la presentazione di "Arietty – Il mondo segreto sotto il pavimento", in calendario per cinque giorni al Nuovo e alla Sala Filmstudio 90 (da venerdì 29 ottobre a martedì 1 novembre), prende il via la rassegna autunnale di CinemaRagazzi, che da 17 anni propone al pubblico più giovane film di qualità, con il proposito di avvicinare anche i piccoli al mondo delle immagini in movimento. Una manifestazione sempre più importante, che colma una lacuna nel territorio sia per l’attenzione che ai gusti dei bambini, sia per la volontà di offrire un momento ludico e al contempo formativo: proporre la visione di un film adatto ai piccoli e favorire la socializzazione sono gli scopi dichiarati di questa iniziativa che, in qualche modo, vuole mettere al centro il diritto dei bambini di avere proposte mirate in un ambiente sereno e attento ai loro bisogni.

Dopo ARRIETTY, film prodotto dal famoso Studio Ghibli e scritto da HayaoMiyazaki, una gioia per gli occhi adatta per grandi e piccini, la rassegna quest’anno offre una novità, un vero e proprio “cineforum dei bambini”, esperimento che sarà attuato con la visione (domenica 6 novembre, ore 15 e ore 17 – Sala Filmstudio 90) di TUTTI PER UNO di Romain Goupil, film francese presentato da un’insegnante, Angela Todisco, e da Giulio Rossini di Filmstudio 90. E’ la storia di Milana, una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla… Il film è adatto per i bambini dalla quarta elementare in poi. La rassegna prosegue domenica13 novembre (ore 16 – Sala Filmstudio 90, con ingresso gratuito grazie alla collaborazione con l’associazione Petali dal mondo) con il cartone animato AZUR E ASMAR, diretto Michel Ocelot, già autore del famoso Kirikù: una storia delicata e assai coinvolgente, per un invito alla tolleranza e alla scoperta della ricchezza offerta dalle diversità. Si torna poi al Cinema Nuovo domenica 27 novembre (ore 14.30 e 16.30) per I PUFFI di Raja Gosnell, nuova avventura dei personaggi creati nel 1958 dal geniale fumettista belga Pierre Culliford, alias Peyo: le piccole creature blu possiedono il carattere senza tempo dei personaggi delle favole, e hanno conquistato intere generazioni.

Si chiude domenica 11 dicembre (ore 15 e ore 17) alla Sala Filmstudio 90, con GNOMEO E GIULIETTA di Kelly Asbury. Nel film la celebre storia di Shakespeare si trasforma in una fiaba
esilarante e stravagante. Gnomeo & Giulietta vengono coinvolti in una faida tra vicini di casa e devono superare tanti ostacoli quanto i loro quasi-omonimi letterari. Difficile immaginare una messa in scena più dissacrante, comica, fantastica del capolavoro del Bardo. Da segnalare la bella colonna sonora, firmata Elton John. L’ingresso è sempre di 5 euro, e in più al Filmstudio la merenda è gratis per tutti. Info al 0332.830053.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.