Scuola, tagli e opportunità: Il preside Monteduro in diretta a Varesenews
Il dirigente del liceo artistico Candiani sarà ospite nei nostri studi mercoledì 5 ottobre alle ore 12.30. Si tratta del primo di una serie di incontri in cui affrontiamo il tema dei giovani e del futuro
Cliccare per rivedere l’intervista a Monteduro
La scuola nell’era dei tagli e dei sacrifici a quale futuro può aspirare?
Il clima che si respira oggi nella scuola pubblica italiana non è dei migliori. Eppure, al di là dei proclami e delle contestazioni, nelle aule e nei laboratori si continua a lavorare alacremente per riuscire a far crescere le nuove generazioni con le migliori idee e prospettive possibili.
È, almeno, la missione che ha assunto il preside del liceo artistico di Busto Andrea Monteduro che ha deciso di reagire davanti ai venti di crisi cercando la famosa "opportunità".
Così, complici anche i suoi ragazzi creativi ed eclettici, ha messo in campo un piano di battaglia per fare scuola e formazione abbinando l’economicità.
L’albergo ha bisogno di pannelli decorativi per le sue stanze? arrivano i ragazzi del Candiani. Busto vuole ritrovare un suo orgoglio cittadino? Gli studenti lanciano la moda delle Tshirt personalizzate per il comune "Ti voglio B..ustocco, replicabili per chiunque voglia una qualche B… (Bene, bello, buono,bambino).
Hai bisogno di uno spettacolo "chiavi in mano"? ecco che arrivano loro e dal balletto, ai costumi, alle scenografie tutto è pronto, rigorosamente "made in Candini".
Mercoledì prossimo, 5 ottobre, alle ore 12.30 il preside Andrea Monteduro sarà ospite della nostra WebTV in diretta per spiegare la sua filosofia di vita e di preside, un atteggiamento di sfida continua alle difficoltà che lo portano a crescere continuamente. Con lui parleremo di giovani e di prospettive, di scuola e di educazione, di cultura e di opportunità.
Se volete fare domande al dirigente del liceo Candiani di Busto potete scrivere alla nostra redazione (redazione@varesenews.it) o intervenire con questioni e commenti in diretta Web TV mercoledì 5 ottobre alle ore 12.30.
Il futuro inizia a scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.