“Serve una maggiore partecipazione per i cittadini”

Le accuse della lista civica Ripensiamo Venegono dopo il recente consiglio comunale: “Pgt fermo da anni, comune senza segretario comunale da tre mesi, cosa succede?”

«La ricognizione sullo stato di attuazione del programma è del tutto insoddisfacente: l’assessore al Bilancio presenta una relazione di sole 6 righe». L’accusa arriva dalla lista civica di minoranza Ripensiamo Venegono dopo il consiglio comunale del 29 settembre: «Nella stessa seduta consiliare viene comunicato che il Segretario Comunale non c’è più (da circa 3 mesi) e che si è in attesa che arrivi il nuovo, ma l’amministrazione nemmeno si preoccupa di comunicarlo ufficialmente ai consiglieri. Alla faccia della trasparenza tanto decantata in campagna elettorale».

Nel mirino della lista anche la questione urbanistica: «Ben più grave è la palese disinformazione circa i contenuti e i progetti del Piano di Governo del Territorio, a quasi 2 anni dall’assegnazione all’incaricato di redigere il cosiddetto PGT, la popolazione non è ancora informata su cosa si deve, può o dovrebbe fare; ricordiamo a tutti che il PGT avrà un impatto significante sulla vita dei venegonesi e sul loro territorio per i prossimi anni. La legge chiede esplicitamente che ci sia il massimo coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza, di tutto ciò ad oggi non c’è traccia… Per come stanno le cose oggi, siamo sempre più convinti che la maggioranza su questo tema sia in evidente difficoltà e la mancanza di una visione strategica comune impatti negativamente sugli sviluppi del piano di governo che deciderà in futuro il destino di Venegono».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.