Arte in città, nasce una galleria a Casbeno

Il sindaco Fontana entusiasta. I locali sono stati riadattati da Sofia Macchi. L'allestimento architettonico è semplice ma ritagliato sulla scorta dei più moderni spazi museali

Quando si riapre una serranda, in città, bisognerebbe sempre stappare una bottiglia di spumante. Se poi a iniziare l’attività è una bella galleria d’arte, il messaggio è anche più denso di significati. Ha aperto i battenti, sabato pomeriggio, in viala Santantonio 59/61, una interessante galleria privata, collegata a una analoga iniziativa a Stoccolma, che in questi giorni espone e vende le opere di tre artisti: lo sloveno Jernej Forbici, lo svedese Johannes Nielsen, e l’italiano Angelo Ciaurro. Lo spazio si chiama "Puntosull’arte", la proprietaria è Sofia Macchi, la curatrice è Domitilla Musella. L’esposizione inaugurale si intitola "Naturazioni" e gioca sul rapporto tra arte, natura e soggetti. Alla prima apertura, sabato pomeriggio, c’era una folla di curiosi. In prima fila il sindaco Attilio Fontana e l’assessore alla cultura Simone Longhini. 
In quell’angolo di Casbeno era da tempo che non sorgevano nuove attività sociali e commerciali. L’investimento è stato notevole. I locali sono stati riadatatti, l’allestimento architettonico è semplice ma ritagliato sulla scorta dei più moderni spazi museali, le pareti sono trattate con biocalce. Ogni angolo è curato e sia guardando fuori dalle vetrine che all’interno dei locali si ha l’impressione di essere in un ambiente europeo e ben poco provinciale. O comunque pensato da chi ha la testa nel mondo e il cuore sul territorio, il che in una città di provincia ma comunque a due passi dall’Europa e da un aeroporto internazionale è probabilmente un vantaggio in più.
L’intenzione dei curatori, annunciata durante l’inaugurazione, è di realizzare esposizioni cicliche.

Galleria fotografica

Arte a Casbeno 4 di 5

Nella sezione arte l’articolo sulle opere

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arte a Casbeno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.