Bellinzona-Malpensa, dall’11 dicembre 7 volte al giorno

Con il cambio orario aumenterà il numero di collegamenti tra l'aeroporto e il Canton Ticino, con fermata in diverse località della provincia di Varese

Dall’11 dicembre, con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, verrà attivato il nuovo
collegamento Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa. Le 7 coppie di collegamenti al giorno, tra le quali sono comprese le due corse attivate nel settembre scorso che vengono rese definitive, portano a 14 i collegamenti quotidiani con l’aeroporto. I treni percorrono la linea lungo il lago Maggiore fino a Laveno, per poi scendere a Gallarate e Busto Arsizio e di qui a Malpensa collegando anche le stazioni Busto FS e FNM: le 7 coppie consentiranno dunque nuove relazioni tra paesi e cittadine del Varesotto e l’aeroporto. Oltre ovviamente, al collegamento con il Canton Ticino. La relazione viene curata da Tilo con i moderni elettrotreni Flirt (nelle foto) che garantiscono maggiore qualità di viaggio rispetto ad altri tipo di treno, pur essendo concepiti soprattutto per il traffico locale
«Aumentiamo le possibilità di collegamento con Malpensa accorciando le distanze tra la Svizzera, l’alto varesotto e lo scalo lombardo potenziando le relazioni tra Luino e Gallarate» ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità treno bellinzona gallarate malpensaRaffaele Cattaneo  illustrando l’accordo sottoscritto ieri a Varese con Trenord, la Provincia e i Comuni interessati. «Il nuovo orario che attiveremo con l’accordo del territorio recepisce le richieste degli Enti e dei pendolari e costituisce un nuovo intervento concreto su una tratta importante della  nostra provincia. Un impegno di miglioramento del servizio che fa seguito anche agli interventi infrastrutturali, iniziati e conclusi lo scorso mese di agosto». Nel corso della prossima settimana sarà inoltre sottoscritto  ufficialmente da Regione Lombardia l’Accordo dei Castelli condiviso nell’agosto scorso a Bellinzona. I dettagli su orari e collegamenti verranno illustrati nei prossimi giorni, prima dell’entrata in vigore del cambio orario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.