Nuovo medico specializzando in pediatria
Il comitato tutela bambino in ospedale ha stretto un accordo con la scuola di specializzazione in pediatria dell'università degli studi di Milano
Per i prossimi cinque anni la Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio avrà un medico specializzando. Un giovane dottore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Milano andrà a supporto dell’attività medica in pediatria offrendo anche la freschezza degli studi e di nuovi saperi. Una nuova presenza resa possibile grazie al Comitato Tutela Bambino in Ospedale, che ha finanziato questo contratto formativo con l’Università. Una collaborazione, quella tra il CTBO e l’Università, nata tre anni fa a Saronno, dove attualmente è ancora presente sempre in pediatria un medico specializzando, che si rafforza dunque con questa nuova presenza a Busto Arsizio. Il contratto ha un valore di oltre 150.000 euro per la copertura economica del percorso di formazione-lavoro del giovane medico.
Grande la soddisfazione del CTBO che, grazie alla credibilità conseguita nel tempo, ha potuto garantire una nuova forza al reparto diretto dalla dott. ssa Simonetta Cherubini, e i primi a beneficiarne saranno i bambini. Ma non solo. L’apporto dell’Università all’interno di un reparto è infatti da sempre motivo di aggiornamento non solo strettamente sanitario ma anche culturale per tutti. Ogni giovane presenza vivacizza i reparti, favorisce lo scambio di informazioni, rafforza i rapporti non solo tra colleghi, ma anche con i pazienti, in questo caso i bambini.
Poter assicurare per cinque anni un nuovo medico al reparto pediatrico è dunque un importantissimo risultato per il CTBO, associazione nata per sostenere e tutelare i bambini, e le loro famiglie, nel momento per loro più difficile, quello del ricovero.
“Ringrazio gli sponsor e il Credito Bergamasco per la fiducia che hanno riposto nella nostra associazione – ha dichiarato Emanuela Crivellaro, Presidente del CTBO – sostenendola in questo importante progetto rivolto alla salute e al benessere dei bambini in ospedale. In giorni di crisi come quelli che stiamo vivendo non hanno mancato di garantire il loro supporto, per noi indispensabile per poter continuare a perseguire il nostro scopo sociale". Altrettanto grande la soddisfazione degli operatori e della Direzione dell’ospedale nel constatare che la qualità delle proprie Unità Operative e dei propri servizi risultino sempre attrattivi nei confronti di sponsor privati o del terzo settore.
E’ importante rimarcare come la presente donazione risulti particolarmente significativa in momenti sociali ed economici come i presenti, esposti a particolari intemperie e le risorse a disposizione sempre più misurate e pur necessarie. In occasione della presentazione dell’evento il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, dott. Armando Gozzini, afferma: “Questa particolare e gradita iniziativa che suggestivamente cade in tempo prenatalizio ci riempie di gratitudine per tutti coloro che hanno consentito la realizzazione. Un pensiero particolare al CTBO trascinatore del progetto che ancora una volta si affianca con professionalità e discrezione alle ordinarie attività di cura e assistenza ospedaliere. Un grazie all’Unità Operativa sempre attenta a individuare e coltivare collaborazioni, selezionare iniziative e promuovere nuove idee e nuove possibilità.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.