Polo chimico, per potenziare la centrale a metano servono 50 milioni

L'impianto che genera elettricità e calore all'interno dell'ex-Montedison si amplierà solo se arriveranno nuove imprese nell'area

Da tempo si parla del potenziamento della centrale a metano presente all’interno del polo chimico che si estende tra Castellanza e Olgiate Olona. Qualche parola chiara è stata pronunciata in commissione edilizia qualche giorno fa da parte dell’amministrazione comunale che ha parlato di un revamping dell’attuale centrale del costo di circa 50 milioni di euro. Una cifra enorme se si pensa che la centrale serve solo ed esclusivamente le aziende che lavorano all’interno del polo industriale. Secondo la maggioranza l’investimento prenderà corpo, a totale carico delle imprese, solo se vi sarà un aumento di produzione all’interno dell’area ex-Montedison e che attualmente non sarebbe una priorità.  
In commissione si è anche parlato, su richiesta del gruppo Pro-Muovere Castellanza, delle palazzine Aler che stanno sorgendo nell’area della Madonnina e dei nuovi insediamenti che dovranno sorgere sempre in quella zona, verso l’edificio ex-Camilliani. Rispetto a queste ultime nuove possibili edificazioni l’amministrazione si è detta attenta al risparmio di suolo e di verde e ha già rispedito al mittente un primo progetto presentato dai costruttori. Pro-Muovere ne ha presentato uno suo, come mero esempio, per far vedere che i vincoli volumetrici previsti dai privati potrebbero essere assicurati anche con degli stabili non particolarmente alti e con un impatto relativamente accettabile.

Sempre l’amministrazione, infine, ha smentito le voci che davano come possibile lo spostamento del campo di calcio di fronte alle nuove case Aler. Castellanza, infatti, non ha più aree che possano accogliere una struttura tanto grande.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.