Boicottaggio Imu, il sindaco di Varese: ”Condivido ma non posso aderire”

Il primi cittadino Attilio Fontana, commenta la battaglia dei colleghi di partito contro l'imu-Ici nel Nord

Il sindaco di Varese Attilio Fontana afferma che non potrà aderire al boicottaggio dell’Imu lanciato da alcuni amministratori veneti della Lega Nord. «L’imu prevista da questo governo è una tassazione che, tolta una quota parte, finisce tutta allo stato – afferma – e questa è una vergogna perché se è vero che l’imu era nata per finanziare autonomamente i comuni, come pilastro del federalismo fiscale, adesso è stata stravolta nel suo significato, ed è rimasto soltanto il nome. Lo condivido idealmente ma non lo posso fare. Innanzitutto perché va a Roma e non possono incidere su questi trasferimenti, ma anche perché se io venissi privato della quota parte di quella tassa non sarei neanche più in condizione di erogare i servizi minimi». Così si è espresso il primo cittadino su alcune radio e siti nazionali. «Battaglia giusta sul piano ideale, ma nel concreto non sono in grado di attuarla, quei trasferimenti mi servono per fare il mio mestiere di primo cittadino
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.