I prodotti locali? Li trovi negli alberghi del varesotto

Federalberghi Varese e Cooperativa Agricola Latte Varese hanno firmato un accordo con l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici garantiti dal marchio “Latte Varese”

Dalle stalle del Varesotto alle stelle degli alberghi del territorio: Federalberghi Varese e Cooperativa Agricola Latte Varese hanno firmato un accordo con l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici garantiti dal marchio “Latte Varese” attraverso la valorizzazione del loro utilizzo nelle strutture ricettive.
Negli alberghi del Varesotto d’ora in avanti sarà dato sempre maggior spazio e risalto alla produzione locale in un’ottica di valorizzazione dei prodotti tipici e di promozione delle produzioni a km zero. L’accordo mira, infatti, ad incentivare l’utilizzo, da parte degli albergatori della vasta gamma di prodotti garantiti e certificati provenienti dalle aziende agricole del territorio ed offerti dalla Cooperativa Latte Varese. Spazio dunque nei menù a latte, burro, yogurt e formaggi che arrivano direttamente dalle aziende agricole della provincia. Non va dimenticato che il marchio “Latte Varese” garantisce latte fresco prodotto esclusivamente da allevamenti locali in grado di soddisfare criteri di genuinità e qualità. Proprio per dare maggiore risalto all’accordo saranno messe in calendario nei prossimi mesi iniziative finalizzate a valorizzate i prodotti tipici stagionali in collaborazione con il consorzio “Varese da Gustare”.
Negli alberghi che ne faranno richiesta potranno essere allestiti appositi corner espositivi dedicati alla promozione dei prodotti tipici, mentre sarà realizzato materiale apposito (vetrofanie, cavalieri, folder) da esporre nelle strutture ricettive al fine di rendere evidente per i clienti l’utilizzo di prodotti genuini e provenienti dal territorio.
«Siamo consapevoli – afferma Guido Brovelli, presidente di Federalberghi Varese – che non solo è fondamentale garantire qualità alimentare, ma che la promozione del territorio passa anche attraverso la valorizzazione delle sue tipicità».
Per Fabio Binelli, presidente della Latte Varese, «gli albergatori possono essere uno veicolo qualificato per far conoscere ai visitatori del Varesotto che il nostro splendido territorio ospita un’agricoltura piccola ma vivace, in grado di offrire sapori da ricordare».
Per Federalberghi Varese questo accordo rappresenta un ulteriore passo in una direzione già intrapresa: l’associazione da sempre promuove le politiche volte ad incentivare il consumo di prodotti garantiti e certificati provenienti dalle aziende agricole locali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.