Nuove possibilità di cura per la sterilità maschile

All'ospedale di Varese le risposte per l'infertilità maschile con la crioconservazione degli spermatozoi

Azoospermia, con questo termine si definisce la mancanza di spermatozoi nel seme maschile. Non è un evento raro dal momento che questa condizione affligge il 10% dei maschi infertili. Le cause possono essere dovute a una ridottissima o assente  produzione di spermatozoi da parte del testicolo o ad una ostruzione meccanica che non ne permette il passaggio lungo la via seminale. Nella maggioranza dei casi la terapia consiste nell’andare a cercare gli spermatozoi nel testicolo, nel caso della azoospermia ostruttiva, a monte della ostruzione medesima. Si tratta di spermatozoi spesso ancora immaturi che possono però indurre la gravidanza utilizzando una tecnica di fertilizzazione in vitro ad elevata tecnologia denominata ICSI (iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi ndr). Per affrontare questo problema l’utenza varesina doveva sino ad ora affrontare una trasferta verso altri capoluoghi di provincia o magari nella vicina Svizzera affrontando spese mediche non alla portata di tutti. Per ovviare al problema, il Centro per la cura della sterilità di coppia dell’Ospedale Del Ponte, diretta dal Prof. Pierfrancesco Bolis, congiuntamente all’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale di Circolo, diretta dal Dr. Alberto Marconi, hanno ritenuto di adeguarsi ai più moderni standard qualitativi per il recupero di spermatozoi offrendo anche la possibilità di crioconservare il seme maschile.

«Il vantaggio di potere congelare e conservare spermatozoi – spiega il Dr. Fabrizio Scroppo, andrologo in forza all’equipe del Dr. Marconi – consiste nel garantire alle donne la certezza di evitare inutili stimolazioni ormonali qualora il giorno previsto per la ICSI non fosse possibile rinvenire spermatozoi dal prelievo chirurgico testicolare o nel liquido seminale. Senza contare l’opportunità che si profila per i malati oncologici che, prima di affrontare cure radianti o chemioterapiche potenzialmente dannose per la fertilità, potrebbero crioconservare spermatozoi in una apposita ‘banca’ senza muoversi da Varese».                         

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.