82 chili di coca per rifornire il Nord. La Finanza becca 23 “corrieri”

Nascosti tra centinaia di migliaia di persone in arrivo da Malpensa c'erano anche gli emissari del narcotraffico. Che alimentano un mercato della droga florido e organizzazioni criminali di ogni tipo

A guardare i numeri, è una caccia che ha dell’impossibile: un pugno di nomi, in mezzo a quelli di centinaia di migliaia di persone. Eppure scoprire i trafficanti di droga che passano dalla dogana di Malpensa è possibile: non tutti, questo è certo, ma sempre di più. Lo confermano anche i dati dell’ultima operazione ad ampio raggio, una sperimentazione "di massa" dei nuovi metodi d’indagine basati sullo studio dei dati del personale: nel periodo a ridosso delle feste di Natale la Guardia di Finanza, in cooperazione con l’Agenzia delle Dogane, ha sequestrato oltre 82 chili di cocaina.

I buoni risultati sono stati resi possibili dall’affinamento delle indagini grazie ad nuovo sistema di analisi investigativa sviluppato in collaborazione con la Procura della Repubblica di Busto Arsizio e con la SEA: è il sistema Analisi del Crimine Area Passeggeri (in acronimo Acrapax). «È un sistema di analisi e monitoraggio che sta dando risultati sempre più efficaci» spiega il colonnello Antonio Morelli, comandante della Finanza in Provincia di Varese. Il sistema incrocia i dati dei passeggeri e delle caratteristiche del viaggio, li confronta con quelli delle banche dati esterne e fornisce i nomi delle persone più "a rischio". «Stiamo affinando le nostre armi: i trafficanti fanno i loro conti, ma smpre più spesso li sbagliano» dice il procuratore Francesco Dettori (al centro nella foto). E in effetti proprio l’ultima serie di arresti conferma che il tentativo di nascondere i "corrieri" tra i passeggeri normali (che nel mese intorno a Natale crescono del 40% rispetto alla media) va sempre più a vuoto: 24 i fermati, su 21 voli diversi, per lo più da Paraguay, Brasile e Bolivia. Il sistema funziona e ora si punta ad estenderlo ad altri aeroporti («per dare a tutti gli stessi strumenti di contrasto» spiega Morelli) e non solo: «Stiamo elaborando un sistema analogo anche per il settore merci di Malpensa» dice il comandante della Finanza di Malpensa, colonnello Luigi Macchia, che lavora ogni giorno a stretto contatto con il personale dell’Agenzia delle Dogane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.