Affonda una nave: 3 morti. Salva famiglia varesina

É successo questa notte al largo dell'Isola del Giglio. La nave sembra aver urtato uno scoglio che ha provocato uno squarcio sulla fiancata e la successiva inclinazione. Aperta un'inchiesta

Affonda una nave: 3 morti, 70 dispersi È di tre morti e 14 feriti il bilancio dell’incidente della nave da crociera Costa Concordia avvenuto nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio, a largo dell’Isola del Giglio. Sull’imbarcazione erano presenti 4.229 persone di cui 40 mancano ancora all’appello.
Nel disastro sarebbe rimasta coinvolta anche una famiglia varesina, ma sarebbe tra le persone che sono state tratte in salvo. 

Galleria fotografica

Nave affonda in Toscana 4 di 11

L’incidente sembra essere dovuto ad un fuori rotta di alcune miglia che ha portato la nave ha scontrarsi con uno scoglio che ha provocato uno squarcio sulla fiancata sinistra, provocando imbarcazione d’acqua e quindi all’inclinamento della nave.
La Guardia costiera e’ attualmente impegnata in due inchieste, una penale e una amministrativa, e sta valutando tutte le possibile cause sull’incidente della nave Costa all’Isola del Giglio.
La nave con a bordo 4.229 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio era partita da Civitavecchia circa due ore e mezza prima dell’incidente: i passeggeri erano a cena quando si e’ avvertito un forte boato e si sono succeduti diversi black out.
Sono 3.179 le persone gia’ state trasferite dall’isola del Giglio al continente: di questi circa 600 passeggeri sono stati trasferiti all’aeroporto di Fiumicino dove l’Alitalia ha messo a disposizione tutti i posti disponibili per il rientro dei croceristi nei paesi di origine. É’ in corso l’interrogatorio del comandante della Costa Concordia che dovrà ricostruire le fasi dell’incidente e spiegare come mai si fosse avvicinato così tanto alla costa. Intanto la Capitaneria ha aperto un’inchiesta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nave affonda in Toscana 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.