Cai – Alitalia, Reguzzoni: “Monopolio che penalizza tutti tranne Roma”

Così il capogruppo della Lega Nord alla Camera: "Il Governo colpisce i piccoli e il Nord"

reguzzoni foto«Continua la farsa del governo delle liberalizzazioni che anziché colpire i monopoli colpisce i piccoli e il Nord». Lo afferma il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, che ha presentato un’interrogazione chiedendo «se e quali iniziative il Governo intende intraprendere ai fini di ripristinare situazioni di legalità, correttezza e concorrenza, favorendo la liberalizzazione del settore del trasporto aereo».
«Esiste – continua Reguzzoni – una sostanziale situazione di monopolio su diverse tratte, che favorisce la Cai-Alitalia a discapito dei passeggeri e delle tariffe. Un fatto evidente sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate e su altri 17 collegamenti: cito i principali che sono Milano-Bari, Milano-Brindisi, Milano-Lamezia Terme, Milano-Napoli, Milano-Palermo, Roma-Bari, Roma-Brindisi, Roma-Catania, Roma-Genova, Roma-Lamezia Terme, Roma-Palermo, Roma-Pisa, Roma-Torino, Roma-Trieste, Roma-Venezia, Napoli-Torino e Napoli-Venezia».
«Questa situazione – continua il capogruppo leghista – penalizza tutti gli scali citati ad eccezione di quello romano di Fiumicino. Ma in particolare, come abbiamo già sottolineato, ha effetti negativi sull’aeroporto di Malpensa».
«Faccio presente che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – conclude Reguzzoni – il 30 novembre 2011 ha avviato l’istruttoria, in applicazione della legge 27 ottobre 2008 n. 166, per individuare gli effetti sul mercato della fusione Alitalia-Cai. Istruttoria che dovrà chiudersi entro il 29 febbraio 2012. L’Antitrust sostiene poi che ‘la legge aveva inibito il potere di autorizzazione dell’Autorità sull’operazione del 2008 e rinviato di tre anni l’analisi per accertare la persistenza delle posizioni di dominanza eventualmente determinatesi e per indicare la data entro la quale rimuoverle. L’Autorità ha inoltre inviato alla Cai-Alitalia una richiesta di informazioni in merito».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.