La strana neve (non) caduta in un giorno di sole

Dalla tarda serata di lunedì abbiamo ricevuto segnalazione del sottile manto di neve che copriva le strade, le auto, gli alberi nel Gallaratese. Ma senza vere nevicate: un fenomeno simile alla galaverna, che si è presentato anche nella mattina di martedì

«Ma a Gallarate ha nevicato?». Nella serata di lunedì se lo sono chiesti in molti, almeno chi era in giro per le strade: qua e là, a seconda delle ore, le zone tra le colline e la pianura hanno visto alberi, strade, auto coprirsi di un velo sottile di neve. Non ghiaccio, proprio neve, di quella su cui anche i piedi dei passanti lasciano l’impronta netta e ben visibile, così come le ruote delle auto. La prima segnalazione l’abbiamo ricevuta intorno alle 19 dalla zona collinare di Cardano al Campo: «Sta nevicando». Ma a Gallarate non c’era nessuna traccia. Sulla nostra pagina Facebook in molti ci hanno scherzato su e invece… Ma a mezzanotte lo scenario era ben diverso: in molte zone periferiche, insieme al gran freddo della notte, era comparso anche un vero, sottile strato di neve. Fiocchi grandi e ben visibili (come dalla foto ad un’auto in sosta, a Sciarè), impossibili da confondere con il ghiaccio delle gelate notturne. Il fenomeno era per esempio molto evidente a chi, nella serata di lunedì, percorreva la superstrada 336 Busto-Malpensa-Novara: in zone lontane dagli abitati e dal calore, nella pianura della Malpensa notoriamente freddissima, le strade erano coperte dal manto di neve caduta in un giorno sereno, come dimostra anche la foto inviata da una lettrice.

Galleria fotografica

La strana neve 4 di 6

galaverna gallarate«Il fenomeno si presenta nelle zone dove si trova grande umidità e ristagna la nebbia e dove fa molto freddo» ci spiegano dal Centro Geofisico Prealpino. L’umidità prende la forma di cristalli di neve e si deposita al suolo, vera e propria neve, diversa dal ghiaccio e dalla brina. Un fenomeno più simile alla galaverna. In una giornata (e in una notte) serena come quella di lunedì, la strana "neve" si è formata nelle zone dei laghi e della pianura, dove si forma la nebbia e dove le temperature sono molto rigide (nella notte: -6 a Malpensa, -7 a Tradate). Le differenze di temperatura tra gli abitati e le zone di campagna o periferiche ha fatto sì che nella serata di lunedì fosse più visibile in queste ultime zone, che sembravano davvero imbiancate da una leggerissima nevicata, visibile anche ad esempio guardando i lampioni che mostravano i fiocchi che scendevano dal cielo, seppur molto radi: da qui, forse, anche l’effetto "a macchia di leopardo" che si è notato nella zona del Gallaratese, ma anche a Milano negli ultimi due giorni (nevischio a Corsico, sole a Porta Genova). Anche questa mattina, martedì, il fenomeno è evidente nelle zone periferiche (foto a sinistra: la rotonda dell’uscita della 336 Cardano zona Industriale, al confine con Gallarate). Da escludere invece, secondo il Centro Geofisico, che il fenomeno sia da ricondurre all’inquinamento, come avverrebbe nelle grandi città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La strana neve 4 di 6

Galleria fotografica

Brinata o nevischio? 4 di 12

Galleria fotografica

La brina copre Castellanza e Busto 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.