Agricoltura varesina, Reguzzoni: “Più incentivi per la crescita”

Interrogazione del deputato del Carroccio per sapere come vuole muoversi il ministro per l'agricoltura a sostegno dei produttori locali

marco reguzzoni"Quali iniziative i ministri dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole intendano assumere per dare respiro e rilanciare il settore agricolo, valutando anche delle modifiche normative in materia di imposizione fiscale sugli immobili rurali”.
Lo chiede il deputato della Lega Nord, Marco Reguzzoni, in un’interrogazione volta a tutelare il settore agricolo. In particolare, preso atto della campagna di sensibilizzazione avviata da Confagricoltura Varese, quello varesino.“Nella nostra provincia – spiega Reguzzoni – l’agricoltura sta subendo da anni la costante sottrazione di terreni: gli ettari di superficie agricola, secondo dati Istat, si sono ridotti dai 18.914 del 1990 a 13.207 del 2011, con un calo del 30%. Secondo le stime di Confagricoltura Varese, inoltre, la manovra porterà a un aumento di tassazione sino al 400% rispetto a oggi.
E il settore, fra l’altro, non beneficia delle misure destinate alla crescita delle Piccole e Medie imprese contenute nella cosiddetta manovra ‘salva Italia’”.“È evidente – continua il deputato del Carroccio – che la situazione creerà enormi difficoltà, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte imprese che dovranno affrontare oneri insostenibili. E le ricadute negative coinvolgeranno, inevitabilmente, la realtà occupazionale e l’economia del territorio”. “In questo quadro – sottolinea Reguzzoni – è lodevole l’iniziativa di Confagricoltura Varese, che ha iniziato una significativa campagna di sensibilizzazione sull’argomento, coinvolgendo anche tutti i sindaci del territorio”.“Per questo – conclude il deputato bustocco – ho presentato un’interrogazione con l’auspicio che l’attenzione dei ministri e del Governo si sposti sulle cose concrete, nell’interesse dei nostri lavoratori e delle nostre aziende”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.