Corso di cucina con Sergio Barzetti, star della “Prova del cuoco”

Il docente dell'alberghiero De Filippi terrà 10 lezioni per apprendere i segreti e la filosofia della cucina artusiana. Posti limitati

Scuola di cucina all'istituto De FilippiLa proposta era nell’aria da qualche mese e finalmente le condizioni per poter realizzare questo progetto si sono presentate. Le serate seguono il programma e la conduzione scientifica del prof. SERGIO BARZETTI , Docente della Scuola Alberghiera De Filippi, Consulente della rivista La cucina Italiana ed oggi diventato una star televisiva grazie alla sua partecipazione alla trasmissione LA PROVA DEL CUOCO in onda sul RAI 1 condotta dalla Clerici.
La conduzione scientifica è affiancata tecnicamente da studenti del Quinto e Quarto anno dell’Istituto che guideranno le serate.
Il programma prevede 10 serate con una carrellata di temi tra loro diversi ma accomunati dall’ispirazione generale, concentrata sulla cucina ispirata al grande chef Artusi, una cucina dagli elementi semplici e orientata alla ottimizzazione di tutte le risorse disponibili, una cucina sobria ed appetitosa insieme.
Durante la prima serata lo Chef, prof Barzetti, illustrerà il corso e la filosofia della cucina artusiana.
IL CALENDARIO delle serate, che si terranno presso le cucine del De Filippi di Varese dalle ore 20.45 alle ore 22.30 è il seguente:

Venerdì 10 febbraio pasta secca e salse di condimento
Lunedì 13 febbraio pasta fresca
Lunedì 20 febbraio primi di riso
Lunedì 27 febbraio secondi di carne
Lunedì 5 marzo secondi di pesce
Lunedì 12 marzo fritti
Lunedì 19 marzo dolci al cucchiaio
Lunedì 26 marzo dolci lievitati
Venerdì 30 marzo uso di spezie in cucina Decorazione piatti
Lunedì 2 aprile la scelta del vino giusto

Per iscriversi occorre rivolgersi presso la segreteria della Scuola o la reception del Centro Servizi, compilare il modulo e versare la quota di euro 200 se famigliare di studente e 250 se esterno. I posti disponibili sono 20.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.