“Diminuire al minimo consentito dalla legge l’aliquota ordinaria dell’Imu”

La ricetta di Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e Consigliere Comunale di Varese, che invita la giunta di Palazzo Estense ad aprire un confronto sull’argomento

Diminuire al minimo consentito dalla legge l’aliquota ordinaria dell’Imu (Imposta municipale unica), riducendo contemporaneamente l’Irpef comunale con l’obiettivo di lasciare invariata la pressione fiscale locale sui varesini. E’ questa la ricetta di Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e Consigliere Comunale di Varese, che oggi invita la giunta di Palazzo Estense ad aprire un confronto sull’argomento con tutti i gruppi presenti in Consiglio Comunale: «Il nostro obiettivo- spiega Nicoletti- è tanto semplice quanto attuabile. Vogliamo lasciare invariato, nonostante l’Imu, il prelievo fiscale locale. Un varesino che fino ad oggi ha pagato 100, domani dovrà pagare sempre 100 e non 150. Le aliquote Imu possono, infatti, essere fissate da ciascun Comune aumentando o diminuendo l’aliquota ordinaria (0,4% per la prima case e 0,76% per le altre proprietà). In particolare- continua Nicoletti- proponiamo la diminuzione massima del 0,2% dell’aliquota sulla prima casa, portandola così al 0,2%, e la diminuzione massima del 0,3% dell’aliquota sulle altre proprietà, portandola al 0,46%. Nonostante ciò, ci sarebbe un aumento dell’imposizione fiscale locale che prevediamo di azzerare con la contemporanea riduzione dell’Irpef comunale. Il tutto non andrebbe ad incidere sul bilancio comunale, che di fatto rimarrebbero sostanzialmente in equilibrio. Questa è la nostra ricetta per salvare i varesini dall’ennesima mazzata, ma riteniamo indispensabile che l’esecutivo di Palazzo Estense apra quanto prima un confronto sull’argomento con tutte le forze politiche del Consiglio Comunale»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.