I Nuovi Media sono gli alleati dei bambini contro il bullismo

Il Concorso “Doma il Bullo” e gli strumenti creativi di Terre des Hommes per proteggere i bambini

Contro le aggressioni di bulli e cyberbulli i media più avanzati possono diventare preziosi alleati dei bambini. Ci crede Terre des Hommes, partner del concorso Doma il Bullo, nel quale verranno premiati i video realizzati sul tema, con cellulari e smart phone, dagli studenti delle scuole lombarde. Tra gli strumenti offerti da Terre des Hommes contro il bullismo ci sono anche i video in animazione di Mimì Fiore di Cactus e la guida “Alice nel Paese di Internet”, per un utilizzo consapevole e responsabile, ma anche creativo dei nuovi media da parte dei bambini. Entrambi sono disponibili sul sito www.ioproteggoibambini.it. 

In occasione del Safer Internet Day (7 febbraio 2012) Terre des Hommes ribadisce che si possono trasformare i nuovi media da possibili veicoli di rischi per i bambini a veri e propri strumenti per proteggersi dagli abusi e per diventare cittadini digitali consapevoli. 

L’obiettivo del concorso Doma il Bullo, organizzato da Corecom in partnership con l’Ufficio Regionale Scolastico della Lombardia e promosso da Terre des Hommes, è quello di portare gli studenti a scoprire che il cellulare può anche immortalare azioni positive e non solo comportamenti scorretti e poco rispettosi della dignità e dell’integrità della persona, come il bullismo e il cyber bullismo. 

Lo stesso approccio è utilizzato in “Alice nel Paese di Internet”, una guida in forma di favola appena lanciata da Terre des Hommes per promuovere un utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini. “Abbiamo scelto Alice, bambina curiosa e intelligente che non ha paura di viaggiare nel mare ricco di opportunità – e non solo di minacce – di Internet, per aiutare, da pari a pari, altri bambini ad appropriarsi degli strumenti giusti per navigare con consapevolezza”, racconta Paolo Ferrara, responsabile Comunicazione di Terre des Hommes. “La forza di Alice sta nel suo non accontentarsi, nella sua capacità critica e nella volontà di creare, anche con l’aiuto degli adulti, semplici raccomandazioni che le permettano di sfruttare appieno le risorse della rete evitandone i rischi più comuni”. I testi sono di Pino Pace mentre le illustrazioni sono di Irene Frigo. Il progetto è stato realizzato da Terre des Hommes in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Ugo Bordoni, Ria & Partners, Google e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Anche la pillola in animazione di Mimì Fiore di cactus dedicata al bullismo insegna qual è la maniera migliore per combattere un atto di prevaricazione così comune a scuola, rendendo protagonista proprio una bambina. Il video fa parte di una serie di 5 pillole che affrontano anche i temi della pedofilia e dell’adescamento on line offrendo ai bambini dei semplici strumenti per difendersi dagli abusi e come imparare a dire “NO”. Tutti questi materiali sono accessibili sul sito www.ioproteggoibambini.it di Terre des Hommes. Le informazioni sul concorso Doma il Bullo, che scade il 31 marzo, si trovano sul sito: domailbullo.it, la pagina Facebook dedicata all’iniziativa e il canale YOUTUBE sul quale verranno caricati i video, una volta ricevuti dalle scuole. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.