Incontro con l’archietto Vittorio Introini

Si intitola “Paesaggio. Città. Territorio - La storia come futuro” l'incontro organizzato al Castello di Masnago giovedì 23 febbraio alle 18

L’architetto Vittorio Introini, giovedì 23 febbraio, alle 18, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago a Varese terrà una conferenza dal titolo “Paesaggio. Città. Territorio – La storia come futuro”, organizzata da Italia Nostra.

A partire dalla fine del 700 sino agli anni 30 del secolo scorso, il concetto di paesaggio è stato oggetto di numerose contributi ed interpretazioni interdisciplinari ed ancor oggi è considerabile una disciplina in divenire. L’intervento è indirizzato alla conoscenza dei metodi di analisi del paesaggio urbano e territoriale, concepito come sintesi della natura e della stratificazione della storia al fine di introdurre nella prassi operativa il concetto di “morfologia” come valenza fondamentale del progetto e concepire nuovamente la città come opera unitaria di architettura. La riacquisizione dell’equilibrio dialettico tra “i segni” della storia e della modernità costituisce un modello di riferimento antitetico alla attuale crescita della città per aggregazione di episodi casuali che hanno comportato l’eclisse delle identità urbane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.