L’ultimo gelo. E poi sarà solo freddo

Temperature sotto lo 0 ancora per poche ore. Da lunedì, la colonnina di mercurio tornerà lentamente a salire. Il giorno più freddo è stato il 6 febbraio con -20° a Ganna

Le cascate ghiacciate della ValgannaIl grande gelo sta terminando.

La colonnina di mercurio è stata ancora oggi impietosa, non riuscendo mai a salire sopra lo 0, ma da domani tirerà "un’altra aria". Le temperature sono previste in lento ma costante aumento: così le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano tra  – 1 e + 2 le massime di domani e lunedì. Da martedì la situazione dovrebbe ulteriormente migliorare con un rialzo lento ma costante. Complice il vento che non arriverà più dalla Siberia ma dall’Inghilterra, quindi sempre freddo, ma non gelato. Non sarà certo il momento di mettere da parte sciarpe e cappelli visto che le minime si manterranno sotto lo 0, ma forse ritroveremo il vecchio inverno delle nostre zone.

E se la colonnina dovebbe raggiungere la notte prossima ancora temperature rigide, circa – 9, pensiamo che il peggio sia alle spalle ricordando la terribile giornata di lunedì scorso, 6 febbraio, quando si registrò a Ganna la temperatura più fredda della provincia: – 19,1° , mentre a Cuvio si raggiunsero i -17,2 e al Brinzio – 12,4.
La notte scorsa, al Centro Geofisico, la colonnina di mercurio si è fermata a – 6,6° mentre alle 14 era feremo sul – 0,8. 

Per quanto riguarda le previsioni meteo, a parte qualche fiocco di neve che potrebbe anora scendere in provincia, per domani sono previste un po’ di nuvole in pianura e abbastanza soleggiato nelle zone pedemontane. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.