Migliaia di litri di gasolio contrabbandati dalla Svizzera

La Guardia di Finanza ferma alla dogana un'autocisterna ed una macchina: quattro le persone denunciate, in tutto sequestrati più di 15 mila litri di carburante

Quindicimila litri di gasolio contrabbandato tra la Svizzera e l’Italia. La Guardia di Finanza di Gaggiolo ha intercettato un’autocisterna ed un’autovettura cariche di carburante illecitamente introdotto in Italia. In tutto sono quattro le persone denunciate. Alla base di questi traffici ci sarebbe il continuo aumento del prezzo del gasolio, che avrebbe indotto alcuni “furbetti” a tentare il colpaccio, importando illegalmente il prodotto dalla vicina Svizzera, dove il carburante costa molto meno. La doppia operazione ha visto prima intercettare e fermare al valico di Gaggiolo una cisterna di gasolio che tentava di entrare in Italia senza pagare le previste imposte; successivamente nei pressi del valico di Clivio (San Pietro) un’autovettura carica di taniche di gasolio (quindi anche estremamente pericolosa nel transito), è stata fermata. Immediatamente sono scattate, con il coordinamento del sostituto procuratore di Busto Arsizio Mirko Monti, anche le perquisizioni nelle abitazioni ed nei depositi delle persone fermate: nel deposito dell’azienda di proprietà di uno dei denunciati, a Casale Litta, sono stati trovati in alcune cisterne interrate contenenti circa 10 mila litri di gasolio da riscaldamento e 800 litri di benzina per autotrazione, il tutto senza pagare alcuna accisa. Nel complesso, dunque, sono stati sequestrati oltre 15.000 litri di gasolio, una cisterna, un’autovettura e materiale vario, utilizzato anche per travasare il carburante. I quattro responsabili, tutti italiani residenti in provincia di Varese, sono stati denunciati, mentre sono in corso indagini per accertare eventuali ulteriori responsabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.