All’asta la foto segnaletica del ladro della Gioconda

Una foto segnaletica delll'autore del celebre furto avvenuto nei primi del novecento, il varesino Vincenzo Peruggia, sarà venduta all'asta il 15 marzo 2012 alla Maison Tajan, a Parigi

la foto segnaletica di Vincenzo Perruggia, il ladro della GiocondaUna foto segnaletica del "ladro della Gioconda", il varesino Vincenzo Peruggia, sarà venduta all’asta domani, 15 marzo 2012 alla Maison Tajan, a Parigi.  La foto, come tutte le immagini segnaletiche, mostra Peruggia di faccia e di profilo, fu scattata nel 1909 da Alphonse Bertillon (1853-1914), l’inventore del sistema di riconoscimento biometrico.
La foto, di piccole dimensioni (123 x 54 mm) è stimata tra i 1.500 e i 1.800 euro, secondo quanto si può vedere nel sito che si riferisce alla vendita di domani, che è dedicata alle fotografie e comprende anche foto di Pierre Curie mentre tiene un corso, o immagini scattate da Auguste e Luis Lumiere.

La storia di Perruggia, che per la televisione italiana diventò più volte una fiction, l’ultima delle quali contestata dalla figlia, è quella di un decoratore di Dumenza che, da impiegato del museo parigino, divenne uno dei ladri più famosi del mondo:  nella notte tra il 20 ed il 21 agosto del 1911, si introdusse nel Louvre e trafugò la Gioconda. Il capolavoro di Leonardo, secondo i racconti della figlia raccolti in un libro edito da Macchione, rimase per un paio di anni a Dumenza, prima di essere recuperata a Firenze, dove Perruggia stava cercando di venderla a un antiquario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.