Caldo, i laghi lombardi in affanno:persi 500 milioni di metri cubi d’acqua

E' quanto emerge da un'elaborazione di Coldiretti Lombardia sulle altezze dei bacini lacustri nelle prime due settimane di marzo

I laghi lombardi in affanno. Rispetto allo scorso anno i livelli hanno subito cali che vanno da 40 centimetri a quasi un metro. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti Lombardia sulle altezze dei bacini lacustri nelle prime due settimane di marzo. Mancano all’appello – aggiunge la Coldiretti Lombardia- quasi 500 milioni di metri cubi d’acqua. Il lago Maggiore – spiega la Coldiretti regionale – un anno fa aveva un’altezza media di 114 centimetri sullo zero idrometrico. Attualmente, invece, siamo a 17 centimetri: un abbassamento di quasi un metro, che corrisponde a oltre 200 milioni di metri cubi d’acqua in meno. Riduzione notevole anche per il lago di Garda che è passato da 128 a 74 centimetri, con una discesa di quasi 200 milioni di metri cubi di acqua. Il lago di Como e quello d’Iseo all’inizio del mese di marzo sono scivolati entrambi sotto lo zero idrometrico: il primo si è assestato su un’altezza media di -23,63 centimetri, mentre il secondo sui -6,90 centimetri. In totale per entrambi la perdita stimata è di circa 90 milioni di metri cubi. Stabile il lago d’Idro. Intanto anche il Po negli ultimi sette giorni ha perso livello. Al Ponte della Becca, in provincia di Pavia il 6 marzo scorso era a meno un metro e 64 centimetri, mentre ieri 13 marzo 2012 era sceso a meno due metri e mezzo. Mentre le temperature massime a livello nazionale sono superiore di 1,6 gradi rispetto alla media. Verso maggio inizieranno le irrigazioni – spiega Coldiretti Lombardia – e se non ci saranno gli invasi pieni sarà un problema: tutto si gioca nel prossimo mese e mezzo, si spera nella pioggia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.