Dove passava il tramino? Un giro in Valganna per scoprirlo

Dalla vecchia stazione delle Bettole fino alla fermata di Ghirla a piedi e in bici per ripercorrere il vecchio tracciato della tramvia

tramvia valgannaOre 9.00 di domenica 4 marzo: non solo numerosi ciclisti professionisti, ma anche amanti del nostro territorio e curiosi di ogni età si sono dati appuntamento per “scoprire” una ferrovia dimenticata. In tutto una cinquantina i partecipanti all’itinerario “Varese – Grotte di Valganna – Miniera di Valvassera”, proposto in occasione della Va Giornata delle Ferrovie Dimenticate da Fiab Ciclocittà Varese, l’Ordine degli architetti e l’associazione 2A+P e Actl.
Sia a piedi, sia in bici, i partecipanti a questa iniziativa sono partiti dall’ex stazione delle Bettole di Viale Aguggiari, a Varese, con l’obiettivo di percorrere due itinerari diversi.
Il primo gruppo ha seguito, o almeno cercato di seguire – ciò che rimane è davvero poco – il tracciato della vecchia tramvia della Valganna fino alle omonime grotte; il secondo si è spinto fino alla fermata di Ghirla.
Dalle Bettole, il tramino bianco valgannese si spingeva, infatti, fino ai Mulini Grassi per poi ricollegarsi a via Valganna, costeggiando via Olona.
Tappe obbligate la Birreria Poretti e la fontana degli ammalati, dove si trovava una fermata facoltativa della tramvia e si usava ballare o fare una partita a carte.
Tanta è stata la curiosità per il proprio passato, che i partecipanti non sono riusciti a completare il percorso in programma nelle 3 ore di passeggiata previste, fermandosi alle grotte e non raggiungendo le Miniere di Valvassera.
Un’esperienza davvero suggestiva, grazie all’interesse attivo dei partecipanti e al contributo di Paolo Ricciardi, amministratore del sito web valganna.info, nonché appassionato del territorio a tal punto da adoperarsi in prima persona per restaurare la vecchia insegna che invitava i viaggiatori – giunti alla fermata in corrispondenza delle grotte – a degustare le ricche pietanze del ristorante “Grotte Valganna”.

Galleria fotografica

Viaggio per le ferrovie dimenticate 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viaggio per le ferrovie dimenticate 4 di 13

Galleria fotografica

Da Varese a Ganna alla ricerca delle ferrovie dimenticate 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.