Il cantiere di casa mia lo racconto sul blog

Nella zona di Quarto Cagnino nasce un complesso di housing sociale con la formula della casa in cooperativa. Tra le "guide" che raccontano il cantiere sul web c'è anche Mangoni Supergiovane

Mentre costruisco la nuova casa, la racconto con un blog. L’idea è legata ad un progetto delle case di housing sociale nella periferia ovest di Milano, a Quarto Cagnino, via Fratelli Zoia: il complesso ha 91 appartamenti, tra unità in vendita, case popolari ed alloggi "convenzionati". Nasce con un progetto di casa in cooperativa, quello in cui i (futuri) proprietari s’incontrano per fare insieme le scelte: e qui, alle tradizionali riunioni di condominio e di cooperativa, si aggiunge anche il blog, "Zoia Abitare Popolare". Con i video che raccontano l’evolversi del cantiere, danno voce ai soci, ma portano anche alla scoperta della realtà del quartiere intorno, in una zona tra grandi complessi edilizi, parchi urbani, antiche cascine, progetti di socialità: tra gli ultimi post, quello dedicato alla vicina Cascina Linterno, una delle più antiche della città, insediamento che ospitò Petrarca nella sua visita a Milano e che oggi è "presidiato" da pochi residenti-agricoltori e da una associazione molto attiva. Nel blog non manca anche un po’ di ironia, con le visite al cantiere guidate dall’architetto Luca Mangoni, alias il Supergiovane di Elio e le Storie Tese. Il progetto delle case di via fratelli Zoia è realizzato da Cooperativa Solidarnosc (Acli e Cisl) e dalla Ferruccio Degradi, una storica coop di Quarto Cagnino che ha promosso anche uno Spazio teatro nella stessa zona. Il blog invece è seguita da Federica Verona e Francesca Naboni: l’idea è che anche così si costruisca una realtà sociale coesa e un buon rapporto di vicinato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.