L’occhio del “grande fratello” vigila sulle strade provinciali

La Provincia inaugura un nuovo servizio: uno stradario provinciale online che mostra in una serie di filmati aggiornati i tratti stradali da percorrere

Non ha l’ambizione di un navigatore, ma spesso potrebbe essere anche più utile. Il nuovo stradario provinciale online, infatti mostra con una serie di filmati aggiornati i tratti stradali da percorrere, aiutando, ad esempio gli autotrasportatori, che potranno verificare le dimensioni delle carreggiate o la percorribilità. Per la prima volta in Italia, un’amministrazione provinciale decide di applicare una sistema di totale trasparenza alle infrastrutture stradali. Navigando online sulle strade provinciali (Sp), infatti, sarà anche possibile monitorare le condizioni di manutenzione e gli avanzamenti dei lavori in corso.
«La Provincia gestisce una rete stradale di oltre 600 chilometri, lungo la quale sono state realizzate 162 rotatorie –spiega Aldo Simeoni, assessore provinciale a Viabilità e Trasporti –. Attualmente abbiamo ancora molti cantieri aperti per manutenzioni, collocazione di protezioni e realizzazione di opere per la sicurezza. Mi riferisco in particolare alle rotonde, le quali, è bene ricordarlo, aiutano a rendere il traffico più scorrevole e al contempo agiscono anche da dissuasori della velocità».

COME NASCE IL PROGETTO
Dopo aver effettuato la rilevazione sul campo di tutti i dati relativi alle proprietà della rete stradale provinciale, si è proceduto alla creazione di una banca dati con un sistema gis, che permette di posizionare e visualizzare su base cartografica tutti i dati censiti; questo sistema è attualmente utilizzato da tutti gli operatori interni del settore Viabilità.
Durante l’anno 2010, l’Ufficio Viabilità della Provincia di Varese ha completato un ulteriore progetto relativo al catasto strade, “RoadView”, che consente all’Ufficio di realizzare, in maniera autonoma ed economica, filmati “georeferenziati” delle strade provinciali che, inseriti nel progetto “catasto strade”, posso essere visualizzati da tutti gli utenti interni.
Successivamente, vista l’utilità e l’innovazione del progetto realizzato, si è pensato di rendere disponibile su internet un sistema, analogo a quello utilizzato, di ricerca e visualizzazione di filmati relativi ai vari tratti di strada che compongono la rete stradale provinciale.
Per migliorare, semplificare e rendere di immediata comprensione il reperimento e la selezione dei filmati si è strutturato un WebGIS, sviluppato interamente, in ambiente OpenSource.
Grazie a questo servizio geografico, la Provincia di Varese è la prima ed unica Provincia in Italia, che offre al cittadino uno strumento in grado di ricercare direttamente, accedendo al sito della Provincia di Varese, la mappa del tratto stradale di interesse e, selezionandolo mediante un click del mouse, di procedere alla visualizzazione immediata del relativo filmato e vedere la strada come se si fosse alla guida di un’auto.
Durante la riproduzione del film, un indicatore si muove sulla strada rappresentata in mappa, indicando graficamente la posizione geografica relativa a quanto si vede in quel momento nel filmato.
I progetti ed i sistemi sopra descritti sono stati realizzati per la Provincia di Varese dal partner tecnologico Trilogis srl.

COME VISUALIZZARE IL CATASTO E I DATI
La porta d’accesso è il sito istituzionale della Provincia di Varese www.provincia.va.it, il percorso da seguire è il seguente: aree tematiche, viabilità, filmati strade.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.