Viba Spa: l’azienda di Tradate in prima serata su Rai 3

L'industria chimica sarà protagonista di un servizio che andrà in onda nella trasmissione Ulisse firmata da Piero e Alberto Angela

L’industria chimica varesina in prima serata sulla Rai. La trasmissione Ulisse firmata da Piero e Alberto Angela dedicherà un servizio della prossima puntata alla Viba Spa, azienda di Tradate leader mondiale nella produzione di masterbatch per la colorazione ed additivazione di tutti i polimeri e tecnopolimeri termoplastici. L’appuntamento è per sabato 17 marzo, alle ore 21.30 su Rai 3.
«Sono tante le domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno: domande piccole e grandi, che spesso rimangono insoddisfatte. Ulisse cerca di trovare le risposte più soddisfacenti, che spesso sono anche le più sorprendenti».
Così si legge sul sito ufficiale della trasmissione condotta da Alberto Angela. E tra queste domande, nella prossima puntata, ci sarà quella del come si colora la plastica. La risposta verrà data tramite la descrizione dell’attività della Viba Spa, in tutti i suoi vari passaggi. La richiesta del cliente, il lavoro e i test dei tecnici di laboratorio, l’uso dei software. il dosaggio dei pigmenti necessario per ottenere il colore richiesto, la scelta della quantità dei polimeri, fino al risultato finale: il masterbatch, ossia quei granuli plastici colorati che vengono usati per colorare qualsiasi articolo in plastica.
In pratica, tramite il racconto del quotidiano lavoro portato avanti alla Viba Spa, verrà spiegato, con linguaggio semplice e immagini efficaci tratte dalle riprese effettuate negli stabilimenti tradatesi, quale tecnologia e quali passaggi delicati si celino dietro i colori degli oggetti che le persone usano ogni giorno. Un’attività che proprio in provincia di Varese ha una delle realtà produttive più importanti, non solo a livello nazionale.

«La partecipazione ad una trasmissione di divulgazione scientifica come Ulisse – dichiara Vittorio Veneziani, Operations Manager della Viba Spa – è un riconoscimento all’importanza che riveste nel settore VIBA. Siamo stati inoltre contenti di aver potuto mettere a disposizione la nostra azienda per un servizio di informazione che mette in evidenza quanto l’attività industriale del nostro territorio incida sulla vita di tutti i giorni delle persone. È grazie a queste opportunità che si può andare oltre i luoghi comuni, spesso negativi, che circondano le attività industriali. Conoscere, dunque, per non dare nulla per scontato e apprezzare di più ciò che ci circonda, a partire dalle attività manifatturiere di cui è ricca la nostra provincia. In questo senso l’apparizione della Viba Spa ad Ulisse rappresenta un’interessante appuntamento di comunicazione, la cui importanza va oltre la nostra realtà aziendale».

La Viba Spa si trova a Tradate e nasce nel Febbraio 1973 con il principale obiettivo di garantire un servizio eccellente nel soddisfare le esigenze tecniche e qualitative dell’industria nazionale di trasformazione dei polimeri termoplastici, attraverso la produzione di un’ampia gamma di Masterbatch Colorati commercializzati con il marchio VIBATAN. Flessibilità nella produzione e posizione geografica rendono questo sito produttivo veramente strategico, e con il passare degli anni la consolidata presenza sul mercato nazionale spinge Viba all’espansione verso i mercati internazionali ed alla costituzione di Società Associate in Europa e Asia, consolidando così la propria rete di distribuzione e arrivando oggi a produrre 25.000 Tonnellate di Masterbatch all’anno, di cui il 50% esportato in 75 paesi.. VIBA è sicuramente contraddistinta dalla notevole attenzione che da sempre presta all’evoluzione ed alle richieste del mercato che cerca di soddisfare appieno, offrendo prodotti di ottima qualità e soluzioni adeguate ad ogni tipo di specifica esigenza. Per perseguire tali obiettivi l’azienda si avvale di un ottimo centro R&D dotato di apparecchiature all’avanguardia e di personale esperto ed aggiornato, grazie anche ad una costante collaborazione con i principali Istituti di Ricerca nazionale ed internazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.