“Vorrei un vero progetto culturale forte, libero dai soliti cortiletti e salottini intellettuali”

Andrea Chiodi riceve il premio Golden Graal per il teatro

andrea chiodi graal"Dedico questo premio al mio papà – ha dichiarato Andrea Chiodi appena saputo del premio Golden Graal – e credo fortemente nel valore del lavorare bene, e con il sorriso cosa che lui più di tutti mi ha insegnato. È tempo questo in cui tocca a noi giovani costruire le cose, visto che certi vecchi non lo hanno fatto. Credo molto nell’imparare dai maestri, ma credo ancora di più nei maestri che si sanno mettere da parte".  Una riflessione non solo sul rapporto tra giovani e anziani, ma anche rispetto al valore che può portare nella sua città d’origine. "Porto questo premio nella mia città con la speranza di poter costruire a Varese delle basi solide per un vero progetto culturale forte, libero dai soliti cortiletti intellettuali da salottini, ma che sappia guardare al panorama nazionale e internazionale. Il territorio va valorizzato, ma va anche a volte liberato dall’erba grama…insomma è tempo credo di lavorare sodo e bene….e io ci sto provando e questo premio mi da una bella carica per continuare a lavorare su questa strada".

La biografia di Andrea Chiodi

Nato a Varese nel 1979. Allievo di Piera Degli Esposti, e laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla tragedia greca sotto la guida di Eva Cantarella. Nel 2000 inizia un importante studio sulla Commedia di Dante sotto la guida di Piera Degli Esposti, lavoro che lo porterà all’allestimento dello spettacolo “Da che verso prender la commedia” insieme alla violinista del teatro alla Scala di Milano, Federica Mazzanti. Si specializza nella direzione di elaborate sacre rappresentazioni all’aperto e in spazi non convenzionali, lavoro che lo porterà a collaborare in modo continuativo con la Pontificia Commissione ai Beni Culturali, per la quale scrive e dirige lo spettacolo “Siate miei testimoni” presso le catacombe di San Callisto a Roma e altre produzioni per il Teatro Argentina. Da circa nove anni porta in scena in alcune città italiane grandi sacre rappresentazioni con più di 400 figuranti e vari nomi della scena teatrale italiana. Lavora per l’istituto nazionale di drammaturgia sacra di Orvieto allestendo un grande spettacolo sul sagrato del duomo di Orvieto sul Miracolo del corporale e sulla divina commedia. Vince il premio emergenti di Lombardia e il I premio del’accademia dei Filodrammatici di Milano per la regia di “Mela” E’ assistente alla regia di Gabriele Lavia per “Misura per Misura” di Shakespeare. Le sue ultime regie sono: “Mela” di Dacia Maraini, Produzione CCC “La Bottega dell’Orefice” di K. Wojtyla, Produzione CCC “EttyHillesum, cercando un tetto a Dio” di Marina Corradi, Produzione CCC “l’annonce fait à Marie” produzione teatro di Nizza

Sogno di una notte di mezza estate”di Wiliam Shakespeare. Produzione Rete

“ La Strada” di Pinelli-Fellini ,produzione teatro di Innsbruck “Davide van Des Froos Show”

“Stabat Mater” di Tiziano Scarpa (premio Strega 2009). Produzione Rete “Stragiudamento” di Angela Demattè. Produzione stagione tra SacroeSacromonte Per Rai Uno cura la regia dell’evento “Voci e immagini della Costituzione” nella Sala dei Cinquecento a Firenze, in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana con Ottavia Piccolo. Cura la regia dello show sui 150 anni dell’unità d’Italia in Piazza Vittorio a Torino con Roberto Vecchioni, in diretta Rai. Per Walt Disney cura il lancio di Thor e Capitan America Dirige per il teatro Eliseo di Roma il video Cara beltà”con Leo Gullotta, Giuliana Lojodice, Eros Pagni, Paolo Poli, Luca Lazzareschi, Maria Paiato, Patrizia Milani e Maurizio Donadoni. Dal 2010 è direttore artistico della Stagione di Teatro Sacro città di Varese. Per la tv lavora per tutto il 2005 per le telepromozioni di camera caffè per Publitalia. Per rai educational lavora alla costruzione di nuovi format con Massimo Bernardini. Dal 2000 al 2006 scrive e conduce programmi radio per radio in blu e radio24.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.