274 mila euro alle aziende agricole grazie al Gruppo d’azione locale

Le misure di intervento dedicate all’ammodernamento delle aziende agricole ed alla valorizzazione economica delle foreste hanno raccolto un buon numero di domande rispondenti agli obiettivi

Hanno risposto positivamente le aziende agricole e forestali ai bandi di finanziamento del GAL dei Laghi e della Montagna. La società mista pubblico – privato ha infatti lo scopo di declinare sul territorio di competenza le strategie e le risorse che il Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 13 individua a livello di Comunità Europea e Regione Lombardia.

Le misure di intervento dedicate all’ammodernamento delle aziende agricole ed alla valorizzazione economica delle foreste hanno raccolto un buon numero di domande rispondenti agli obiettivi ed hanno assegnato un totale di 274.000 euro di finanziamento. Di questi 112 mila euro sono stati ripartiti tra le quattro richieste di ammodernamento delle aziende agricole mentre altri 162 mila euro sono sati investiti in interventi forestali. Sul bando finalizzato ad incentivare la diversificazione dell’attività nelle imprese agricole, sono stati valutati positivamente due interventi che permetteranno di ristrutturare un paio di agriturismi. Nel campo della formazione, a cui il GAL ha un budget dedicato, sono arrivate 4 domande da enti accreditati che propongono percorsi volti a migliorare le competenze nel settore del marketing turistico.

Al progetto "Ti accompagno" sono stati assegnati 100 mila euro per acquistare un’ambulanza e due auto attrezzate per il trasporto disabili ed anziani. E’ stata avviata la convenzione con la Strada dei Sapori Valli Varesine per la realizzazione della segnaletica stradale con le indicazioni dell’itinerario e delle attività degli associati. Comunità montana Valli del Verbano beneficerà dei finanziamenti per la realizzazione dei cartelli che indicano i percorsi della rete sentieristica dell’anulare valcuviano e la messa in cantiere di un paio di opere di ingegneria naturalistica per la messa in sicurezza di strade consorziali e versanti torrentizi.

Parallelamente, lo staff del GAL dei Laghi e della montagna, sta ampliando l’attività extra GAL proponendosi ad enti pubblici e privati come consulente per la presentazione di progetti per specifici bandi di finanziamento. Una prima collaborazione in questo senso è quella con la Laveno Srl: la domanda di contributo sulla misura 216 del Programma di Sviluppo rurale ha permesso di ottenere 230 mila euro da destinare alla riqualificazione della zona umida della torbiera.
In vista di una imminente rimodulazione delle risorse residue, in attesa dell’approvazione da parte di Regione Lombardia, il GAL ha svolto un attento lavoro di ascolto e sondaggio del territorio per capire quali bandi di finanziamento risultano interessanti per dare impulso all’imprenditoria agricola locale. La volontà è quella di investire in maniera mirata e strategica le risorse residue del finanziamento di 2 milioni e 800 mila euro ottenuto con l’istituzione del Gal del Laghi e della montagna a giugno 2009.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.