“Facciamo squadra”, corso di formazione per gli allenantori

Oggi in programma l'ultima lezione e la consegna degli attestati

Oggi, venerdì 25 maggio, alle ore 18.00, in sala Affreschi a Palazzo Isimbardi Cristina Stancari, Assessore allo Sport della Provincia di Milano e Giorgio Puricelli, Consigliere regionale, saranno presenti all’ultima lezione di “Facciamo squadra”, corso di formazione di psicopedagogia dello sport per allenatori dei settori giovanili.
La lezione sarà tenuta dai responsabili del settore Giovanile del Milan A.C.
Interverranno: Antonella Costa, responsabile dell’Organizzazione del settore Giovanile; Francesca Luiso, coordinatrice Equipe Residence; Fabio Grassi, coordinatore Equipe Campo e Antonello Bolis, referente dell’area Psicopedagogica Academy.
 Al termine della lezione verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
«Questa seconda edizione di “Facciamo squadra” ha riscosso un grande successo e lo dimostra il numero dei partecipanti: 90. E’ importante che le Istituzioni si impegnino ad organizzare corsi di formazioni gratuiti per permettere agli allenatori dei settori giovanili di essere adeguatamente preparati perché dovranno poi formare ed insegnare ai nostri figli», ha detto l’Assessore allo Sport della Provincia di Milano, Cristina Stancari.
«Inoltre assieme a Regione Lombardia, abbiamo deciso di organizzare, nelle giornate di sabato 9 giugno e sabato 16 giugno, altri due incontri formativi per sensibilizzare i partecipanti alle tecniche di primo soccorso; questo soprattutto dopo i drammatici episodi avvenuti sui campi da gioco. Le due lezioni saranno tenute da un primario cardiologo all’ospedale di Busto Arsizio e saranno sulle tecniche di rianimazione e sugli interventi a seguito dei traumi da impatto», ha concluso l’Assessore Stancari.
«Fare squadra, oltre ad essere lo slogan e il fine di questo importante progetto, rappresenta perfettamente i riferimenti ideali con cui si misura lo sport in Lombardia. Fare squadra significa mettere al servizio di tutti le energie di ciascuno, creando i migliori presupposti per raggiungere un traguardo. Nel caso di questa iniziativa, significa aiutare le società sportive a formare nel modo più completo e professionale gli allenatori delle squadre giovanili, figure importantissime alle quali è demandato anche il difficile ruolo di educatori. A tutti gli adulti che si occupano dei nostri ragazzi e li seguono nello sport e nella vita, va, in questa occasione, il mio ringraziamento e incoraggiamento», ha aggiunto Luciana Ruffinelli, Assessore allo Sport della Regione Lombardia.
«Sono molto soddisfatto e felice per la riuscita di questo corso di formazione in psicopedagogia dello sport per allenatori dei settori giovanili.
La massiccia richiesta di iscrizione al corso nonché l’attenzione e l’interesse dimostrato dai partecipanti ha rilevato come, questo argomento sia attuale e sentito da tutti coloro che operano in ambito sportivo.
L’ auspico e’ che il prossimo anno “Facciamo Squadra” possa essere ancora più partecipato ed ampliato nei contenuti» ha concluso Giorgio Puricelli, Consigliere regionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.