Il nuovo semaforo tra le vie Zenoni e Luino

L’impianto ha solo la funzione di regolamentare il passaggio pedonale, raggruppando più pedoni per l’attraversamento in sicurezza

semaforo lavena ponte tresaLunedì 14 maggio 2012 è stato installato un semaforo tra la via Zanoni e la via Luino. Si tratta di un impianto che l’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente per migliorare la viabilità e garantire più sicurezza ai pedoni.
L’attraversamento pedonale più utilizzato è infatti ubicato proprio in quel punto, cuore del Centro Commerciale a cielo aperto, nel quale si crea spesso un traffico intenso di veicoli, sia in uscita dal valico che provenienti da Lavena, rallentato dalla mancata regolamentazione dei pedoni.
Negli orari di punta e nei giorni di sabato e domenica, gli Agenti di Polizia Locale regolamentano il traffico con successo ma, considerata la molteplicità dei servizi da compiere e le risorse disponibili, non sempre è possibile avere personale a disposizione nei momenti più critici.
Spinti anche dalle lamentele di commercianti e cittadini, si è quindi valutata la soluzione del semaforo con funzionamento soltanto nei momenti più delicati.
L’impianto ha solo la funzione di regolamentare il passaggio pedonale, raggruppando più pedoni per l’attraversamento in sicurezza, mentre, a semaforo rosso per i pedoni, i veicoli possono scorrere senza fermarsi.
Un esempio dell’ottimo successo di questo sistema di regolarizzazione del traffico è il semaforo posizionato fuori dal centro commerciale Le Corti a Varese che ha anche un dispositivo per i non vedenti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore