Il professor Dionigi lascia la chirurgia. I suoi allievi lo festeggiano
Un convegno scientifico con ospiti internazionali sarà il momento di congedo per il primario di chirurgia dell'ospedale di Circolo, dopo 40 anni di eccellenza
Il professor Renzo Dionigi lascerà la direzione della Chirurgia Prima dell’Ospedale di Circolo di Varese il primo novembre 2012: per l’occasione gli allievi della sua Scuola hanno organizzato un convegno scientifico, "Festschrift in Honour of Renzo Dionigi", in programma venerdì 25 maggio 2012, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, all’Atahotel di via Albani 73, a Varese.
Parteciperanno all’evento illustri chirurghi provenienti da differenti Paesi del mondo – Italia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Scozia e Giappone – che hanno scritto pagine fondamentali per il progresso della chirurgia del ventesimo secolo e che, nel corso dei quarant’anni di attività chirurgica del professor Dionigi, hanno avuto modo di collaborare direttamente con il professore.
In apertura dei lavori, il professor Lorenzo Dominioni, in qualità di “primo allievo” della Scuola, riassumerà il percorso quarantennale della attività clinica, di ricerca e di Maestro della Scuola.
Prenderanno parte al simposio anche il professor Giorgio De Toma, presidente della Società Italiana di Chirurgia, e il professor Umberto Veronesi, direttore scientifico dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano.
Durante il convegno saranno approfondite le tematiche: immunologia clinica; infezioni in chirurgia; trapianti d’organo; chirurgia mininvasiva; nutrizione artificiale; chirurgia oncologica; senologia; resezioni epatopancreatiche e chirurgia d’urgenza, tutti settori disciplinari che la Scuola del professor Dionigi ha sviluppato nei venticinque anni in cui il professore è stato a capo della Scuola chirurgica dell’Università dell’Insubria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.