Piccola manutenzione all’asilo? “Proviamoci insieme”

Dopo il secondo cedimento del controsoffitto in un anno, si cerca una soluzione per evitare altri problemi alle materne di Arnate: l'associazione Buon Vicinato propone una specie di mobilitazione "dal basso", sull'esempio di Samarate

«Potremmo occuparci noi del quartiere delle manutenzioni, magari coinvolgendo un po’ altre persone»: dopo il cedimento del controsoffitto dell’asilo, una proposta interessante arriva dai soci dell’Associazione Buon Vicinato, nata proprio nel rione di Arnate. «Certo, non possiamo pensare a fare interventi consistenti, ma per altri lavori più piccoli – compreso il ripristino delle controsoffittature – possiamo dare una mano» spiega Marco Castoldi, segretario dell’associazione (che è nata ad Arnate ma è aperta a tutta la città). La chiamano "piano di piccola manutenzione preventiva" e puntano a coinvolgere anche i genitori dei piccoli alunni. Un esempio, in questo senso, c’è già: a Samarate è ormai avviata la convenzione tra il Comune proprietario degli stabili e l’Associazione Genitori Samarate, proprio per garantire le piccole manutenzioni.

Insomma: un lavoro "dal basso", per far sì che anche i residenti del quartiere si prendano cura della piccola comunità arnatese. L’idea è in linea con lo spirito dell’Associazione, nata lo scorso anno dall’entusiasmo dei residenti del "villaggio di via Padova": nel frattempo l’associazione ha anche attivato un nuovo gruppo a Sciarè, che inizierà la sua attività con una prima "giornata ecologica".  Accanto a questo rimane la questione di come intervenire sulla causa dei guai, l’infiltrazione d’acqua, che crea le infiltrazioni d’acqua. E questo è compito dell’amministrazione comunale.

Gallarate – tutte le notizie del rione Arnate

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore