Veni, vidi, bici. Una mostra fotografica racconta la due ruote

Le immagini della fotografa Silvia Gallo Stampino al Caffè Colombo di via Milano dal 12 maggio al 3 giugno

L’imminente passaggio del Giro d’Italia in città ha già iniziato a colorare di rosa questa “Primavera di Busto”, facendo fiorire proposte ed eventi sospesi tra sport, made in Italy e cultura da fine aprile all’estate su tutto il territorio. Anche la Fondazione Giovanni Blini vuole dare il proprio contributo in tal senso e, per farlo, ha pensato un evento fresco e giovane come le si conviene, naturalmente con le bici al centro (e in centro).

Da sabato 12 maggio a domenica 3 giugno, infatti, il Colombo Caffè di via Milano ospita “Veni Vidi Bici”, una piccola mostra fotografica dedicata agli scatti con cui Silvia Gallo Stampino ha immortalato ciclisti e biciclette durante i suoi viaggi attraverso mezza Europa, coniugando in un sol colpo due delle proprie passioni più grandi, quella per la fotografia in primis e quella per le due ruote un’incollatura a seguire. Immagini semplici – a volte più poetiche e a volte quasi “documentarie” – rubate passeggiando per le capitali del vecchio continente, e alternando l’obiettivo di una reflex a quello di un comunissimo smartphone per restituire l’immediatezza della fascinazione di un momento e fermarla “fuori dal tempo”, senza troppe pretese di perfezione o di “fare arte”.

Niente pompa magna nemmeno per l’inaugurazione, quindi, ma un grande aperitivo con musica all’aperto e un piccolo “set” fotografico dove chiunque potrà farsi un autoscatto in sella a una bici, grazie alla collaborazione di “Mara Cicli”, dello studio fotografico “immagina” e di “photographers’ skin”, con una t-shirt in omaggio per i primi 100 “protagonisti”.
Una festa resa ancora più speciale dal fatto che il nome di Silvia, circa un anno fa, era sui giornali perché in coma dopo un brutto incidente, mentre adesso si prende lo spazio che si merita per quello che le piace fare e che sa fare meglio. Con tanto di piccola Giulia al seguito, un altro fiocco rosa.

Silvia Gallo Stampino, Veni Vidi Bici dal 12 maggio al 3 giugno 2012
Colombo Caffè, via Milano, Busto Arsizio Inaugurazione: sabato 12 maggio, ore 19

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.