Dopo il consiglio comunale saltato, è ancora battaglia

Venerdì la maggioranza non ha avuto i numeri per sostenere la proposta sull'applicazione dell'Imu. Le opposizioni attaccano: "Sono incapaci di scegliere, attenti solo agli equilibri interni e correnti del PdL"

Una maggioranza «inetta e incapace di scegliere»: le forze di minoranza di Samarate – Pd, IdV, Fli e lista civica Città Viva – boccia in pieno la maggioranza di centrodestra Lega-PdL, dopo il consiglio comunale sull’Imu saltato per mancanza del numero legale a causa delle assenze nel PdL. L’opposizione attacca duramente, parla di una maggioranza preoccupata «solo di rispettare gli equilibri interni, per non infastidire troppo le correnti interne e non disturbare il lavoro sotterraneo di alcuni esponenti del PdL non eletti ma veri conduttori del Comune»

Lo scontro sull’applicazione dell’Imu a Samarate è acceso da tempo: il sindaco Tarantino e il Pd si scambiano bordate da un mese. Il centrodestra, ufficialmente, nega ogni spaccatura, la Lega sta tenendo un profilo basso, mentre il capogruppo del PdL Massimo Cappellano ha contrattaccato parlando di «sceneggiata napoletana» del Pd. Ma non è solo il Pd a muoversi, è tutta l’articolata opposizione a tirar bordate su Tarantino e sulla sua maggioranza: «Di fronte ad una scelta di aumento della tassazione locale – dicono in un comunicato congiunto – la maggioranza ha fatto la mossa dello struzzo, nascondendo la testa sotto la sabbia e non presentandosi neanche al Consiglio Comunale. Che scena triste vedere i banchi dei consiglieri vuoti… e ancor peggio vedere il Sindaco costretto ad allontanarsi e a non rispondere all’appello dei presenti pur di far saltare il Consiglio e non permettere che si prendessero scelte differenti sull’IMU». L’alternativa proposta? «Da parte nostra ci impegneremo per stimolare scelte a favore del rilancio degli investimenti, del supporto alle fasce più deboli, del sostegno a politiche per le famiglie, della valorizzazione delle eccellenze che abbiamo nel Comune come traino per l’economia locale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.