Le novità del contratto di apprendistato nella riforma Fornero
Convegno dal titolo “Apprendistato: una porta aperta per il mondo del lavoro” che si svolgerà il 27 giugno a partire dalle 16.30 alle ville Ponti di Varese
Gli apprendisti in Italia sono oltre 530mila e rappresentano il 19,5% del lavoro dipendente. Quello che era l’inquadramento lavorativo più importante e naturale per chi voleva "imparare un mestiere" è stato progressivamente abbandonato, a causa di una degenerazione normativa che gli ha via via fatto perdere le sue caratteristiche di contratto di lavoro con finalità formative. La riforma dell’apprendistato, emanata lo scorso autunno ma in vigore dal 26 aprile scorso, potrebbe però riportare all’utilità originaria questo istituto, dal momento che si ripropone non solo di insegnare un mestiere a chi non vuole proseguire il corso di studi ma anche di migliorare e perfezionare le proprie competenze sul campo oltre che rappresentare una possibilità di assunzione per i lavoratori in mobilità per la qualificazione o riqualificazione professionale. «L’apprendistato, nelle sue nuove norme, è una reale alternativa al precariato – sottolinea Franco Orsi, presidente di Cna Varese -. È una soluzione conveniente per le aziende ma che, nel contempo, trasforma il contratto di lavoro di un giovane da precario a "serio", vero, con tutte le protezioni necessarie». (nella foto i vertici di Cna Varese e Lombardia)
Per scoprire le novità delle norme e approfondire il valore dell’apprendistato, Cna Varese ha deciso di organizzare sull’argomento un convegno dal titolo “Apprendistato: una porta aperta per il mondo del lavoro” che si svolgerà il 27 giugno a partire dalle 16.30 alle ville Ponti di Varese.
Il programma dell’incontro prevede: inizio alle 16.30 con i saluti e la relazione introduttiva di Franco Orsi, presidente di Cna Varese. Seguiranno le relazioni di Stefano Di Niola, responsabile dipartimento relazioni sindacali di Cna nazionale, che approfondirà "Il testo Unico di riforma dell’apprendistato" e di Alessandro Bonfanti, assessore alla formazione professionale e istruzione della Provincia di Varese, su: «Ruolo e funzione dell’Amministrazione provinciale in materia di apprendistato».
A parlare di "Ruolo e funzione dell’amministrazione regionale in materia di apprendistato" sarà invece Gianni Rossoni, assessore all’occupazione e politiche del Lavoro della Regione Lombardia. Le considerazioni finali saranno invece affidate a Giuseppe Vivace, segretario di Cna Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.