A Milano rinnovata la polizza per gli over 70 che subiscono truffi e raggiri

L'assessore Granelli: “Più mirato ed efficace il presidio del territorio della Polizia locale, in aumento gli arresti per furto e scippo”

soldi euroAssicuraMi, la polizza dedicata agli anziani vittime di furto, scippo o rapina, riparte da agosto e copre cinque mesi, fino a dicembre 2012. è gratuita per tutti gli over 70 residenti a Milano che abbiano un reddito personale lordo fino a 30mila euro.
“La Polizia locale è attiva nel proteggere i cittadini, con una particolare attenzione per le persone più vulnerabili. Il lavoro che stiamo facendo sulla riorganizzazione della Polizia locale e la presenza dei Vigili di quartiere ci consentono di essere più mirati ed efficienti sul territorio. Questo ha portato nel primo semestre del 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, a un maggior numero di arresti per reati come il furto e lo scippo che colpiscono spesso gli anziani”, dichiara l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato Marco Granelli.
Da un confronto fra il primo semestre del 2011 e quello del 2012 emerge che gli arresti per furto e rapina effettuati dalla Polizia locale sono passati da 30 nel 2011 a 40 nel 2012, di cui 5 per scippo, 22 per furto aggravato, 10 per rapina.
“Insieme al lavoro di presidio abbiamo voluto riattivare la polizza del Comune di Milano che protegge persone fragili in un momento di particolare difficoltà, quando sono vittime di un reato”, ha spiegato Granelli.
Per ottenere il rimborso della somma di denaro estorta o delle spese di ripristino della porta è sufficiente aver presentato regolare denuncia alle Forze dell’Ordine, avere la ricevuta dei prelievi e delle spese sostenute per le riparazioni in casa, il rifacimento degli oggetti personali danneggiati (per esempio occhiali o cellulare) e le spese mediche. Quindi chiamare il numero della Control Room del settore Sicurezza e Coesione sociale e Volontariato del Comune di Milano attivo 24 ore su 24 (tel. 02.88456893), oppure il numero della Mondial Assistance Spa (tel. 02.26609147 attivo in orario ufficio), la società di assicurazioni con cui il Comune di Milano ha stipulato la polizza.
Tra il 2008 e il 2011 sono state 399 le persone che hanno potuto accedere al servizio, 90 nel solo 2011.
A Milano gli anziani con più di 70 anni sono 227.839
. Il premio assicurativo a carico del Comune è di 39.416,15 euro per i cinque mesi di copertura. Sono allo studio polizze a copertura di anziani per i mesi successivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.