Alla Festa dei Popoli s’incontra il mondo

Ancora una volta l’Area Feste di via Roma diventa luogo di incontro e di scambio: da venerdì 13 a domenica 15 luglio una grande iniziativa promossa da Comune, associazioni, comunità straniere

Quinta edizione per la Festa dei Popoli di Casorate Sempione, evento multiculturale che riunisce in un week end, i saperi e i sapori, i colori e i profumi di un pezzo di Mondo: lasciati i dibattiti e i convegni ad altri giorni ed altre stagioni, verrà offerto a tutti quelli che interverranno il piacere di scoprire, divertendosi, la ricchezza culturale e artistica di chi abita la porta accanto.

Si inizia venerdì 13 luglio, dedicato, per la prima volta ai bambini e ai ragazzi, dalle 14.30 in avanti, con workshop gratuiti per avvicinarsi alla danze afro e hip hop, alle arti marziali con il campione d’Africa Cheick Thiare, al football americano con il G-Team Cajello e al rap di Fabio Caso. Alle 19.30 apericena veloce e poi via con la Live Music di Misfitz Crew, Atemi Family e Kaizer Soze .

Sabato 14 luglio
, dalle ore 15.00 presso il campo Saette si giocherà il terzo trofeo Girasole, torneo inter-etnico di calcio a 11, con 6 squadre partecipanti. Aperitivo equosolidale alle 18.00 e, dopo la cena allo Stand Gastronomico, alle 21.00 si ride, di immigrazione, con i grandi Max Pieriboni e Luca Klobas.
Per tutto il pomeriggio di domenica 15, esibizioni di danze, musiche, la capoeira di Mestre Penna, arti varie, laboratori di hennè, delle spezie, delle Pigotte Unicef. Il gioco universale della DAMA, per la prima volta, trova spazio in un torneo sperimentale Alle ore 16.00 ci sarà una dimostrazione di cricket pakistano.
L’evento beauty del 2012 è dedicato alla acconciatura da sposa nel mondo: si vedranno, en plein air, parrucchiere, truccatrici e modelle di alcune nazioni, prepararsi per la sfilata finale.
La chiusura è affidata ai Balança Brazil, con uno spettacolo di musica, danza e cultura brasiliana dalle origini al Gran Carneval.

Da sabato pomeriggio alla domenica sera , gli stand dei popoli e delle associazioni mostreranno al pubblico i loro progetti e i loro prodotti: Acli, Yad Fi Yad, Cile, Costa d’Avorio, Marocco, Pakistan, Perù, Senegal, Unicef. Lo stand gastronomico della domenica, sia mezzogiorno che sera, offre specialità italiane, pakistane, peruviane e senegalesi. Per la prima volta, italiani e stranieri lavoreranno per altri italiani e stranieri: l’utile della Festa verrà investito, infatti, in un progetto solidale sul territorio di Casorate Sempione, che verrà illustrato durante l’evento.
La festa è promossa insieme dal Comune di Casorate Sempione, Caritas/Centro prossimità, dalle Associazioni Fionda di Davide, Girasole, Servi Inutili, Senegalesi di Varese e simpatizzanti, la Coop. Naturart, in collaborazione con Pro Loco, Coop. Mediazione Integrazione, APV Associazione Pakistani Varesini.

Per info Comune Casorate 0331 295052 int 218 – 3204641014- www.comune.casoratesempione.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.