Attentati a Damasco, uccisi ministro e vice

Una serie di attentati sta sconvolgendo la capitale siriana. Il regime del presidente Assad è sempre più isolato a livello internazionale mentre i ribelli sono arrivati nel cuore della capitale

La crisi siriana si aggrava e la capitale, Damasco, è stata al centro di una serie di attentati kamikaze che hanno provocato decine di morti e feriti questa mattina, mercoledì. Dopo un lungo stallo, sia a livello internazionale che interno, il conflitto tra l’esercito leale al presidente Bashar Al Assad e i ribelli si è inasprito. Il ministro siriano della Difesa, Dawoud Rajiha, e il suo vice Assef Shawkat (cognato di Assad) sono morti nell’attentato contro il quartier generale della sicurezza a Damasco dove era in corso un vertice tra il governo Assad e i capi dell’intelligence. Secondo la tv di Hezbollah, Al Manar, sarebbe morto anche il ministro dell’Interno, Mohamed Ibrahim Al Shaar. Gli attentati sono stati rivendicati dal libero esercito siriano che da diversi mesi si sta gronteggiando con i militari fedeli al regime. Nonostante gli appelli alla nazione da parte del presidente siriano, sempre più isolato a livello internazionale, sembra che il regime stia perdendo il controllo della situazione e anche alcuni uomini vicini ad Assad si stanno ammutinando per passare tra le file dei ribelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.