Busto e Villa, si ricomincia dalla Supercoppa

Unendo Yamamay e Asystel MC-Carnaghi si contenderanno il 14 ottobre il primo trofeo stagionale; il 21 ottobre l'esordio in campionato contro Giaveno e Forlì. Derby il 9 dicembre, in Coppa Italia sarà Yama-Pesaro

Segnate in calendario la data di domenica 14 ottobre: è quella del primo derby stagionale tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese, che si ritroveranno di fronte per contendersi la Supercoppa italiana, a sei mesi esatti dalla spettacolare finale scudetto conclusa con la vittoria all’ultimo punto della Futura. La conferma arriva dalla Lega Pallavolo, che oggi ha diramato i calendari della prossima stagione: la regular season del campionato di serie A1 inizierà il 21 ottobre per concludersi il 21 aprile 2013, poi scatteranno i playoff scudetto che torneranno a coinvolgere le prime 10 squadre della classifica (mentre le ultime due retrocederanno in serie A2) e si concluderanno il 22 maggio.

Le campionesse d’Italia della Unendo Yamamay esordiranno in casa contro la neopromossa Giaveno, per poi andare subito in trasferta a Bergamo; Villa Cortese, invece, affronterà subito l’Idea Volley Forlì (in realtà di casa a Bologna), la squadra che ha acquisito il diritto lasciato vacante dall’Asystel, e alla seconda giornata ospiterà l’ambizioso Chieri di Guiggi e Piccinini. Il derby, che negli scorsi anni era sempre caduto negli ultimi due turni di campionato, questa volta è fissato all’ottava giornata: andata il 9 dicembre, ritorno il 10 marzo. Non sono previsti turni infrasettimanali e, come da tradizione, si gioca anche il 26 dicembre; le uniche pause sono in calendario il 30 dicembre, il 27 gennaio e il 17 marzo. Il calendario completo è scaricabile direttamente dal sito della Lega.

L’attesa maggiore, tuttavia, era per i gironi del primo turno di Coppa Italia: sarà infatti proprio questa manifestazione ad aprire la stagione agonistica, con un’inconsueta fase preliminare in calendario dal 16 settembre al 7 ottobre. Le avversarie della Unendo Yamamay saranno Bergamo, Pesaro e Conegliano, mentre l’Asystel MC-Carnaghi si troverà di fronte ancora una volta Forlì e Chieri, insieme a Modena. L’esordio stagionale è previsto quindi per domenica 16 settembre con Busto-Pesaro e Forlì-Villa. Al termine di questa prima fase, le prime classificate di ciascuno dei tre gironi più la miglior seconda passeranno ai quarti di finale (9-13 gennaio), dove saranno raggiunte dalle prime quattro della regular season. La final four si disputerà sabato 16 e domenica 17 marzo 2013.

Di seguito il calendario completo della prima fase di Coppa Italia:
1°giornata (domenica 16/9): Busto Arsizio-Pesaro, Forlì-Villa Cortese
2°giornata (mercoledì 19/9): Bergamo-Busto Arsizio, Villa Cortese-Modena
3°giornata (domenica 23/9): Busto Arsizio-Conegliano, Chieri-Villa Cortese
4°giornata (domenica 30/9): Conegliano-Busto Arsizio, Villa Cortese-Chieri
5°giornata (mercoledì 3/10): Busto Arsizio-Bergamo, Modena-Villa Cortese
6°giornata (domenica 7/10): Pesaro-Busto Arsizio, Villa Cortese-Forlì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.