Dal Texas alla Baviera, lago di giorno e festa di sera

Dalla sagra in "salsa" rock, alla festa Bavarese. C’è chi potrà scegliere le specialità della festa Texana e chi si potrà gustare i tradizionali piatti degli Alpini. Un fine settimana ricco, ma il tempo sembra essere “birichino”

Dalla sagra in "salsa" rock, alla festa Bavarese. C’è chi potrà scegliere le specialità della festa Texana e chi si potrà gustare i tradizionali piatti degli Alpini. Un fine settimana ricco e per tutti i palati quello che si potrà vivere in provincia. Attenzione però a portarsi dietro l’ombrello perché il tempo sembra essere “birichino” e potrebbe portare qualche temporale rinfrescante.

Iniziamo a presentarvi gli appuntamenti con le penne nere. Continua una delle feste più gettonate in provincia: quella di Capolago. Aperta lo scorso week-end fino a domenica 22 luglio fritto misto, alici, polenta e tanto altro non mancheranno nel piatto dei tanti varesini. E attenzione, perché dico che sia una delle feste dove si trova l’anima gemella. Gli alpini di Gazzada Schianna invece aprono i battenti questa sera, venerdì 22 luglio, a Villa De Strens. Tanto cibo e tanta musica a partire dalle 19 e non mancheranno i canti tradizionali.
Di altro genere la Festa Bavarese che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 luglio a Cavegnano (Cuasso al Monte). Sotto un tendone, al Campo Sportivo, si potranno gustare polletti, stinchi, wurstel, spatzel, strudel e tanto altro ancora. La sera ci sarà spazio per la musica. A Cuveglio alla baita Santa Maria appuntamento sabato 21 e domenica 22 luglio con selvaggina, specialità nostrane e due curiosità: domenica mattina dalle 9 via alle prove per il campionato italiano triathlon dei boscaioli e alle 9.30 la 22esima edizione della mitica “Spingi-Corri-Pedala”.

Si parla di tradizione texana invece a Cantello venerdì 20 e sabato 21 con cucina tex-mex, gara di rodeo e mini rodeo e toro meccanico. La serata di sabato si balla con gli Shakers. La band varesina capace di far cantare a ritmo di rock’n’roll e sonorità anni ‘50/’60. 
A Orino per “Lüj m ees dul dialet” sabato 21 luglio, alle 21 si terrà nel cortile Cellina lo spettacolo teatrale “Le donne della pesca e del lago” di e con Betty Colombo.
A Lavena Ponte Tresa invece, si terrà la 19esima edizione della Festa Italio-Svizzera. Sapori, colori e tradizioni si incontrano tra balli, canti ed eventi. Stand gastronomico attivo tutto il giorno e gran finale con i fuochi d’artificio. Spazio alla solidarietà con la raccolta fondi per le aziende emiliane colpite dal terremoto. Prenotate il vostro posto!
Porto Valtravaglia invece, presenta la tradizionale “Notte dei Mezàrat”. Dalle 20 tantissime iniziative per grandi e piccini. Dal truccambini ai concerti, allo stand gastronomico, agli incontri la notte da vivere sul lungolago.
Il Pd di Germigana in festa fra musica, tombola e fritto misto. In programma tre giorni di cene, dibattiti e feste da venerdì 20 luglio a domenica 22 luglio. Si discute anche di regole, diritti e equità in un programma tutto da scoprire.
A Fagnano Olona si suona per sostenere il Centro Pediatrico di Bangui in Repubblica Centrafricana. La tre giorni di festa è organizzata dal coordinamento nord-ovest di Emergency e si chiama proprio così: “Music for Bangui”. L’appuntamento è a partire dalle 19 di venerdì 20 luglio, fino a domenica 22. Nell’aera feste di via De Amicis funzionerà una cucina con annessa birreria e dalle 21, ogni sera, suoneranno band rock, funk, progressive metal e punk.
A Gallarate si apre la festa del patrono San Cristoforo. Si parte con l’animazione per bambini di "Eleonora e le sue bolle giganti", in piazza Garibaldi dalle 21.30 e si continua per tutta la settimana.
Un giro in bici e un tuffo in piscina. È questa la proposta del comune di Gallarate per domenica 29 luglio si parte tutti insieme alle 16.30 in bicicletta e si pedala fino alla piscina Moriggia.
A Casorate Sempione c’è la Festa della Croce Rossa: tre giorni di musica, salamelle, divertimento e formazione all’area feste di via Roma. Tra gli appuntamenti la fiaccolata, la corsa podistica e la gita in bici fino alla sede CRI di Sumirago. Per tutte le tre giornate sarà attivo lo stand di ristorazione e al pomeriggio giochi gonfiabili, trucca bimbi e palloncini per la gioia dei più piccoli. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno delle attività del Comitato Locale C.R.I di Gallarate.
Lega Nord in festa a Golasecca. L’iniziativa è in programma da venerdì a domenica, al campo estivo di corso Europa. Tutte le sere ci saranno musica dal vivo, cene tipiche e dibattiti politici.
A Castellanza fine settimana tra cabaret e Lucio Battisti. Venerdì sera, alle 21.15, a Villa Pomini nell’ambito di «Cabaret in Villa» appuntamento con la comicità dialettale di Massimo Galimberti che presenta "Cà Cusina, Stala e Cassina", cabaret dialettale in due tempi con accompagnamento musicale della fisarmonica di Gianpiero Marrazza. Sabato è la volta degli evergreen che hanno accompagnato più di una generazione: le canzoni di Lucio Battisti.

MUSICA

“Black&Blue Festival” torna ai Giardini Estensi da venerdì 20 a domenica 22 luglio. Il festival dedicato alle sonorità della musica afroamericana, con i migliori interpreti americani ed europei anche quest’anno torna presentando tre serate con grandi ospiti. Venerdì sera il palcoscenico è di Paolo Bonfanti e Veronica Sbergia, accompagnati da “The Red Wine Serenaders”. Sabato sera invece, l’appuntamento è con Royal Southern Brotherhood. Domenica il festival si chiude con il concerto di Mason Casey & Jaime Dolce Mz Dee & Pugno Large Band.
Concerto di musica indiana, sabato sera, alle 21, all’associazione Il Cavedio Sala Varesecorsi (ex Liceo Musicale) di Piazza Motta. Sul palco i maestri Rakesh Prasanna al Sarod e flauto Bansuri e Federico Sanesi al Tabla. Ingresso con offerta libera.
A Luino si terrà la manifestazione “Musica in Libertà” che accompagnerà il pubblico dal tramonto al fantastico scenario notturno del Lago Maggiore. Dalle 18.30 sul palcoscenico si alterneranno il Ballo Latino di Andrea Ongetta, the Oyster di Alessandro Cerea, Lorenzo Mandelli, Anomalia, Ottone’s Band, Anna Torri and Troubles, Trenincorsa, Metropolice.
“Ispra in folk” invece è la manifestazione che presenta sonorità dall’Europa. Venerdi 20 luglio, al Lungolago si potrà assistere alle esibizioni di canti popolari e danze tipiche dei Tarancuta, direttamente dalla Moldavia. Sabato 21, sempre alle 20.30, nelle vie del centro paese sarà la volta invece del gruppo proveniente dalla Repubblica Ceca, gli Ayfas.
A Brinzio, torna “Rikiamiamo in festa”. Organizzata dai ragazzi del Prè, a partire dalle 19 fino a notte inoltrata vedrà grande musica live per tutti i gusti con ottimi gruppi di vari generi, dal punk al folk, dal metal/rock alla musica italiana. Sarà in funzione per tutta la serata lo stand gastronomico, l’aperitivo e vari tipi di birra, anche al metro; in più cocktails, sangria e tanto altro ancora.
Per gli appassionati dell’heavy metal l’appuntamento è a Somma Lombardo per “Rock inn Somma”, la manifestazione che fino a domenica 22 luglio vedrà come ospiti le band del genere di tutta la provincia. E non solo. Durante le giornate ci saranno anche tornei di Guitar Hero, il tradizionale motogiro e il raduno di auto storiche (domenica mattina. E poi ancora incontri di wrestling, animazioni per bambini ed esibizioni cinofile. Continua il Sommer Fest all’Università della Birra di Azzate. Venerdì 20 luglio l’appuntamento con “Bavetta di Black Angus”, Motorhell_Motorhead cover band, il rock diventa hard. Sabato 21 Costine di manzo allo spiedo e cover band Purple Eyes. Domenica 22 si mangia lo stinco di maiale alla birra e si ascoltano i “On-Off”. Ultima serata da non perdere, alzando i calici per ricordare il “Re” della birra.

SPORT

A Laveno Mombello torna la “40 ore”, la manifestazione che vedrà in campo squadre di basket, pallavolo, calcio ma anche tanta solidarietà. Quest’anno infatti, ci sarà una raccolta fondi destinata ad una delle famiglie colpite dal terremoto a San Felice sul Panaro. Come tutti gli anni non mancheranno serate di musica e stand gastronomico attivo per tutta la durata della manifestazione. Prima edizione invece per la “Festa dello Sport” di Albizzate. Dalle 16.30 di sabato si terrà in centro paese tra gare e staffette. Gli alpini invece, si occuperanno dello stand gastronomico.
Il giro di Italia di HandBike fa tappa a Olgiate, sabato 21 luglio per una giornata di sport, festa e solidarietà. Dalle 19 le strade della città si trasformeranno in un grande circuito di 5 chilometri e mezzo che, partendo dal centro storico di Olgiate arriverà a toccare anche Solbiate Olona tramite via Mazzini e la provinciale 22. Una manifestazione che coinvolgerà un centinaio di atleti.

ARTE

Verrà inaugurata sabato, alle 18.30, con il concerto dell’Ensemble Italico Splendore, la mostra della scultrice Maria Cristina Carlini. Una mostra che arriva a conclusione del ciclo “Scultori a Villa Recaltati” e che porta a Varese le opere di un’artista conosciuta in tutto il mondo.
A Maccagno continua la mostra di Antonio Pedretti, “Cortometraggio d’arte”. Fino al 2 settembre.
Porcellane e dipinti provenienti dall’Ungheria invece al Midec. 
Luce e coloro a Sesto Calende con la mostra di Luisa Pozzer in mostra alla sede Associazione Pro Sesto Calende.

E per concludere, la gita di questo fine settimana è all’Alpone, così come segnalato dalla nostra rubrica "Vacanze a Varese". Per altri eventi è possibile consultare la nostra agenda. Ah, senza dimenticare che gli amanti del cinema che possono trovare tutte la programmazione e le nuove uscite cinematografiche nelle sale. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.