Free Tribe, appuntamento alla decima edizione

Si è concluso domenica 8 la kermesse musicale. Ora si lavora già per il 2013: le date sono quelle del primo week end di luglio del 2013

Oleggio Free Tribe 2012Si è conclusa la nona edizione di Oleggio Free Tribe, che conferma la propria natura di Festival votato alla musica, allo sport, agli eventi e soprattutto ai contenuti di natura creativa, sociale ed ambientale.

Galleria fotografica

Festival Oleggio Free Tribe 4 di 27

«Quest’anno i riconoscimenti sono stati tanti – spiegano dall’organizzazione – Innanzitutto dal pubblico, che ci ha prestato la consueta attenzione e presenza ed ha apprezzato le novità;
dagli sponsor e dai partner, che nonostante la crisi ci hanno seguiti sulla strada della progettualità; dalle Istituzioni: il patrocinio di Provincia, Regione e Ministero costituiscono per noi
una risposta importante ed un punto di partenza verso i prossimi anni di impegno; dagli artisti, che hanno confermato l’importanza e la necessità di uno spazio per promuovere e fare musica d’autore,di un palco del nostro livello e di un back stage in cui incontrarsi, parlare di musica tra musicisti più e meno noti al grande pubblico; Dai media partner che hanno garantito una copertura costante, ma soprattutto hanno seguito le sorti del Festival con il nostro stesso entusiasmo».

Ora si lavora già per il 2013, decimo compleanno della manifestazione: le date restano quelle del primo week end di luglio, giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio 2013. 
Cercando di riproporre i progetti e le idee che hanno contribuito al successo  dell’edizione 2012. 
In particolare "Se Bevi Non Guidare", che ha portato una settantina di ragazzi a testare il proprio livello di alcool prima di mettersi alla guida e tutti i presenti a fare attenzione al tema tramite il materiale realizzato e stampato grazie ai nostri due partner, Arona Motori e Comieco; 
"Cucina a km zero", con un legame importante con realtà agricole, commerciali e produttive di Oleggio e dintorni; La corsa di 8 chilometri con la Bellinzago Marathon.
Inoltre, i tre contest organizzati hanno arricchito di qualità e contenuti la musica e gli eventi.
Nella giornata di domenica sono stati premiati i vincitori del Premio Libellula, dal concorso musicale Xtribe, le fotografie del concorso ClickTribe e il vincitore del concorso YOUtribe.

I vincitori del Premio Libellula
Il premio è stato assegnato agli Suite Solaire. E’ stata premiata l’originalità di un suono non derivativo, capace di valorizzare le creatività della musica del territorio novarese, pur apprezzando anche la qualità, l’impegno, l’attenzione e la disponibilità dei gruppi partecipanti al contest, anche da territori più lontani. In particolare si segnalano Karenina, Reparto Numero 6 e Ignazio e i cocci suoi. Gli Suite Solaire suoneranno in apertura di una serata organizzata da Libellula.

I vincitori del concorso Fotografico "Click Tribe"
1°classificata: FREE FLY – FREE TRIBE di VALENTINA COCO
Per il pensiero creativo e sensibile, la capacità di raccontare in modo delicato e non banale l’essenza di Free Tribe.
2°classificato: WE ARE A TRIBE – WE ARE A FREE TRIBE di MARTINA MERLETTI
Per la capacità di raccontare lo spirito di condivisione e collaborazione che rendono possibile la realizzazione del Festival in modo fresco ed alternativo.
3°classificato: FREE TRIBE VA di PAOLA MIGLIO
Per l’ironia con cui ha raccontato le insidie metereologiche che si accaniscono ogni anno sul Festival (le foto sono state valutate proprio dopo la pioggia del venerdì)…eppure nessuno si arrende!
Alla prima classificata Free Tribe dà la possibilità di realizzare una mostra personale nei prossimi mesi.

Il Vincitore del concorso video You Tribe
1°classificato: ABITARE L’ATTESA di ANTONIO CUTRI e MAURO BOLES
Chi prima arriva è il primo…ed anche il migliore!
I due autori collaboreranno in una produzione della Chango Film, che ringraziamo per la disponibilità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festival Oleggio Free Tribe 4 di 27

Galleria fotografica

Al via il Festival Oleggio Free Tribe 4 di 19

Galleria fotografica

Le band di X-Tribe 4 di 16

Galleria fotografica

X-Free Tribe: ecco le band della terza serata 4 di 23

Galleria fotografica

XTribe – le ban della seconda serata 4 di 16

Galleria fotografica

X-Free Tribe: ecco le band 4 di 12

Galleria fotografica

ClickTribe, parte il concorso fotografico di Oleggio FreeTribe 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.