Il profondo di Andrea Scaciotti

Il noto artista presenta una mostra personale alla Banca Intermobiliare

Un nuovo evento culturale, promosso da Banca Intermobiliare di Lugano, verrà inaugurato giovedì 2 agosto 2012 alle ore 18 presso la sede di via Contrada Sassello 10. Protagonista dell’evento è il pittore Andrea Scacciotti, con una personale dal titolo "Nel profondo" i cui temi saranno, come di consueto, coniugati con gli originali motivi della cantautrice Denise Misseri.

Il noto artista, titolare della galleria d’arte Alter Ego di Ponte Tresa, si è sempre più affermato negli ultimi anni per la produzione di opere ospitate in diverse mostre in Italia e nel Canton Ticino, non ultima quella presso la Sala del Torchio di Balerna.

Presenterà la serata il prof. Salvatore Misseri il quale, tra l’altro, evidenzia la capacità dello Scacciotti "di dar vita ad un’arte la cui astrattezza rivela una dimensione nuova: infatti, nell’apparente caos sulla tela un osservatore attento ha l’impressione di individuare la strada del ritorno alle sue origini stellari, secondo la felice intuizione di C. Sagan".

Varesino di nascita e luganese di adozione, Andrea Scacciotti ha saputo elaborare una propria personalissima cifra stilistica nell’ambito dell’astrazione. Dopo una parentesi dedicata al figurativo e all’apprendimento, tecnico e teorico, dei principi basilari della pittura, ha infatti incentrato la propria ricerca sull’uso del segno e del colore, ma anche sulla sperimentazione di tecniche miste che prevedono l’impiego di materiali estranei alla tradizione. Seguendo un moto di estrema libertà creativa, olii e acrilici si fondono e si uniscono a materiali naturali e industriali come sabbie, legni, cemento e materiali plastici, ottenendo interessanti effetti visivi, fatti di rilievi, di iridescenze e di trasparenze, che spesso riescono a trasmettere una sensazione quasi tattile. Il grande interesse per la matericità dei materiali impiegati non deve però distrarre l’attenzione dal cuore della ricerca artistica di Scacciotti: la sua è una ricerca artistica volta ad indagare abissi e profondità dell’animo umano, a far trasparire dalle asprezze delle increspature di colore i dubbi, le incertezze e le situazioni di conflitto che attanagliano l’esistenza. Dal 2007 espone in collettive e personali in Italia e in Canton Ticino. Dal 2010 apre la Galleria d’arte "Alter Ego" diffondendo ulteriormente il suo impegno nel campo dell’arte e ponendosi quale punto di riferimento per artisti, emergenti e non, in un proficuo incontro culturale tra Italia e Svizzera. La Galleria Alter Ego infatti organizza mostre collettive e personali spesso accompagnate da eventi collaterali legati alla musica, alla danza, alla narrativa e alla poesia. Nell’ambito di quest’ultimi sono stati ospiti della Galleria Alter Ego la Ballerina Maria Francesca Garritano con il maestro Michele Villanova, il cantante nonchè scrittore, musicista, pittore Giancarlo Onorato, lo scultore Ruggero Marrani, la cantante Denise Misseri (Eos).

Mostra di pittura: "Nel Profondo"
2 agosto – 29 settembre
Bim Banca Intermobiliare
Lugano, Via Contrada Sassello 10
Orari: 08.30 – 17.30 dal lunedì al venerdì
vernice: giovedì 2 agosto 2012 dalle ore 18 alle ore 20
presentazione di Salvatore Misseri
intervento poetico musicale di Denise Misseri

info: Andrea Scacciotti + 41 (0) 79 357 25 4
Galleria d’arte Alter Ego di Ponte Tresa
contatti@alteregogallery.com
www.alteregogallery.com
www.andreascacciotti.blogspot.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.